Opinioni

Maltrattamenti, il pedagogista Galliani: “Occorre corso di specializzazione per le maestre”

Maltrattamenti. Per arginare i casi come i due episodi avvenuti in Lombardia, e’ cruciale la formazione. “Perché in Italia ancora non parte il corso di specializzazione per gli educatori dei nidi, approvato alla fine della scorsa legislatura?”. Lo chiede il pedagogista Luciano Galliani, che coordina i corsi di laurea in Scienze dell’educazione e psicologia all’Universita’ Giustino Fortunato.

I casi specifici andrebbero conosciuti nel dettaglio ma, ha rilevato l’esperto, “in generale si può dire che in Italia c’è un problema di formazione e il corso di specializzazione per gli educatori dei nidi di infanzia da 0 a 3 anni. Approvato dal ministro Fedeli prima della fine della legislatura precedente, tentava di risolvere il problema”.

IL CORSO

Il corso, ha aggiunto il pedagogista, che in passato è stato preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Universita’ di Padova, “e’ riservato a coloro che hanno già fatto un percorso di studi in scienze della formazione primaria”.

Dovrebbero attivarlo le università, ma, ha proseguito, “per farlo servono accordi con le Regioni perché sono Regioni e Comuni che autorizzano l’apertura dei nidi d’infanzia e li controllano”.

Cruciale è anche “come si autorizzano i nidi e il controllo sulla qualità degli insegnanti, soprattutto di quelli che insegnano negli asili privati”.

Il pedagogista ribadisce che “le persone devono essere preparate bene per lavorare con i bambini e più un bambino è piccolo più devono essere messe nelle condizione di saper affrontare questo tipo di lavoro. Se le persone non fanno formazione e i tirocini, quando si trovano in classe hanno problemi”. Per la scuola dell’infanzia, ha aggiunto, “è dal ’98 che c’e’ il corso di laurea, ma tuttora abbiamo maestre non laureate in tutto il sistema”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter