AperturaCopertinaCronacaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Ispettori a scuola. Il caso del bambino autistico allontanato dalla D.S. dell’Istituto “Europa Unita” di Afragola.

Gli ispettori stanno per arrivare all’Istituto Europa Unita di Afragola, nella regione di Napoli, a seguito dell’incidente in cui un bambino autistico è stato escluso da un evento anti-bullismo dalla dirigente, Giovanna Mugione. Il Ministro dell’Istruzione, Valditara, ha dato il via a un’ispezione interna alla scuola.

Il caso dell’allontanamento del bambino autistico dall’aula

Patrizia, la madre di un ragazzo autistico di 11 anni, ha ricevuto e deciso di condividere un video che mostra la dirigente che chiede all’insegnante di sostegno di far uscire il bambino, che in quel momento stava emettendo dei suoni. Questo è avvenuto durante un evento anti-bullismo il 7 febbraio. Nel video, inviato alla madre del bambino da una fonte anonima, la dirigente indica il bambino e dice all’insegnante di sostegno: “Eccolo là. Quello va in classe. Prof, per favore, prendi quel ragazzo e portalo in classe”. L’insegnante di sostegno si alza e accompagna il bambino fuori. L’evento prosegue senza ulteriori interruzioni.

La dirigente: “Il bambino era agitato” In risposta alle richieste di chiarimenti, la dirigente si è giustificata dicendo che ha agito per calmare il bambino, che a suo avviso sembrava agitato. Si è scusata per il modo in cui ha agito, ma non per l’intenzione, che sostiene fosse quella di proteggere il ragazzo.

La madre: “Allontanato perché le sue espressioni erano fastidiose”. Tuttavia, secondo la madre, la situazione era diversa: il bambino si stava divertendo e lo stava esprimendo a modo suo. Sostiene che il bambino sia stato allontanato perché le sue espressioni erano fastidiose. È probabile che la questione finirà in tribunale, poiché Patrizia si è rivolta all’associazione “La battaglia di Andrea” e all’avvocato Sergio Pisani. Sarà anche ricevuta dagli ispettori dell’Ufficio Scolastico Regionale nei prossimi giorni. (fonte tg24.sky.it)

Il Video pubblicato dall’Avv. Sergio Pisani