AperturaCopertinaDocentiNewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Reclutamento personale docente. In Gazzetta Ufficiale il DM 23.12.2023 sulle modifiche alle classi di concorso

Il 10 febbraio 2024, sulla Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il decreto che ha introdotto cambiamenti significativi nelle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il decreto, firmato il 22 dicembre 2023 dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, è stato adottato ai sensi dell’art.4, comma 2-bis del Decreto Legislativo 59/2017.

Razionalizzazione e accorpamento delle classi di concorso

Il decreto prevede la razionalizzazione e l’accorpamento di alcune classi di concorso. Le classi di concorso accorpate sono le seguenti:

• A-01: ora denominata “Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado”, accorpa ex A-01 e ex A-17.
  • A-12: ora denominata “Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado”, accorpa ex A-12 e ex A-22.
  • A-22: ora denominata “Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado”, accorpa ex A-24 e ex A-25.
  • A-30: ora denominata “Musica nell’istruzione secondaria di I e II grado”, accorpa ex A-29 e ex A-30.
  • A-48: ora denominata “Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado”, accorpa ex A-48 e ex A-49.
  • A-70: ora denominata “Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G.”, accorpa ex A-70 e ex A-72.
  • A-71: ora denominata “Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G.”, accorpa ex A-71 e ex A-3.

Per queste nuove classi di concorso, tuttavia, resta ferma la distinzione dei ruoli della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado. I codici utilizzati per lo stato giuridico dei singoli docenti saranno opportunamente differenziati a seconda del ruolo di appartenenza.

Implicazioni per le procedure concorsuali

Di conseguenza, nelle procedure concorsuali relative alle nuove classi di concorso si procederà alla formulazione di graduatorie distinte per i due ruoli di appartenenza. Analogamente, si procederà per la compilazione delle graduatorie utilizzabili per l’attribuzione delle supplenze.

Altri cambiamenti

Inoltre, sono state apportate modifiche ad altre classi di concorso:

• Per la classe di concorso A-20 (Fisica) sono state modificate le note (3) e (4) con una riduzione dei CFU specifici richiesti.
  • Per la classe di concorso A-27 (Matematica e fisica) sono ora considerate titolo di accesso anche le lauree in ingegneria con i requisiti previsti dalle nuove note.
  • Della classe di concorso A-53 è stata modificata la denominazione, che ora è “Storia della musica e della danza”, con le precisazioni contenute nelle note a) e b).

Diritti dei docenti

Resta fermo che coloro i quali, all’entrata in vigore del nuovo decreto, fossero in possesso dei titoli di studio validi per l’accesso all’insegnamento sulla base dei previgenti regolamenti, mantengono il diritto a partecipare alle procedure concorsuali, alle procedure abilitanti e ai percorsi di specializzazione sul sostegno in forza dei vecchi requisiti.

Tabelle allegate al decreto

Sono parte integrante del decreto le due tabelle allegate. La prima (Tabella A) riporta la denominazione, i titoli di

accesso e gli insegnamenti relativi a ciascuna classe di concorso.

La seconda (Tabella A1) riguarda l’omogeneità degli esami previsti nei piani di studio dei titoli di vecchio

ordinamento per l’accesso alle classi di concorso, limitatamente ai titoli previsti dalla tabella “a” nella colonna dei

titoli previsti dal DM 39/1998.

Quest’ultima tabella riguarda unicamente quattro classi di concorso: A-01 (disegno e storia dell’arte I e II grado),

A-12 (discipline letterarie I e II grado), A-22 (lingua e cultura straniera) e A-30 (musica I e II grado).

Allegato:

DECRETO MINISTERIALE 22.12.2023