AperturaAtaCopertinaNewsPRIMO PIANOSindacatiULTIMEUncategorized

Aggiornamento graduatorie ATA III fascia. D’Aprile: “La politica fa marcia indietro e va nella direzione indicata dalla Uil”

D’Aprile, Segretario Generale della Uil Scuola Rua, ha recentemente commentato le notizie ufficiose riguardanti la rimodulazione dell’emendamento al Milleproroghe. Questo emendamento prevedeva lo slittamento delle graduatorie di terza fascia Ata nel 2025, ma sembra che le forze politiche stiano facendo marcia indietro.

“Si tratterebbe di un passo importante verso la tutela dei diritti del personale della scuola”, afferma D’Aprile. La Uil Scuola Rua ha sempre sostenuto la necessità di non procrastinare ulteriormente il bando di terza fascia ATA, poiché tale slittamento comporterebbe un grave danno ai diritti legittimi di coloro che aspettano di poter aggiornare o inserirsi nelle graduatorie.

“Procedere con l’aggiornamento nel 2024 è l’unica strada percorribile”, afferma D’Aprile. Questo includerebbe anche i “nuovi inserimenti”, con la possibilità di conseguire per questi ultimi la certificazione entro un anno dall’inserimento nelle graduatorie.

La risoluzione positiva di questa vicenda sarebbe una testimonianza del fatto che è possibile sostenere la scuola e tutelare i diritti delle persone, a patto che ci sia la volontà politica.