AperturaCopertinaDocentiFormazioneMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Segnalazione certificazioni false lingua spagnola DELE rilasciate su carta intestata dall’Instituto Cervantes. Nota MIM

L’Instituto Cervantes ha recentemente rilasciato una segnalazione riguardante la presenza di certificazioni false di lingua spagnola DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera). Queste certificazioni false sono state rilasciate su carta intestata dell’Instituto Cervantes, creando confusione tra i candidati.

Denuncia formale

Con una nota datata 11 gennaio 2023, l’Instituto Cervantes ha formalizzato una denuncia/querela presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Palermo. L’accusa riguarda la celebrazione di sessioni di esami non autorizzate per il rilascio della certificazione DELE, organizzate da terzi che utilizzano il marchio dell’Instituto Cervantes e della certificazione DELE.

Verifica delle certificazioni

L’Instituto Cervantes ha verificato la presenza di un indirizzo web (https://www.examenes-resultados-cervantes.com) creato ad hoc da alcuni organizzatori. Questo sito web, che simula il sito ufficiale dell’Instituto Cervantes (http://icervant.es/csv), consente ai candidati di verificare, attraverso certificati falsi in formato digitale, l’esito del falso esame.

Autenticità dei certificati

L’Instituto Cervantes sottolinea l’importanza di verificare la validità dei certificati DELE presentati al MIUR negli ultimi anni. In particolare, suggerisce di convalidare il codice riportato sui certificati in formato digitale (“código seguro de verificación”) solo tramite l’applicazione online messa a disposizione dall’Instituto Cervantes, Código de verificación segura | Instituto Cervantes.

Rilevanza delle certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche rivestono un ruolo fondamentale nel reclutamento del personale scolastico. Ad esempio, nel reclutamento del personale docente, la produzione di certificazioni linguistiche comporta la maggiorazione del punteggio per la valutazione dei titoli di studio posseduti, consentendo un posizionamento più vantaggioso dei candidati nella graduatoria finale.

Pertanto, è necessario che le autorità competenti adottino controlli adeguati per verificare l’autenticità delle certificazioni di lingua spagnola DELE, anche se rilasciate su carta intestata dell’Instituto Cervantes. Ricordiamo che l’unico modo per verificare l’autenticità di un certificato DELE è attraverso l’applicazione online dell’Instituto Cervantes, utilizzando il “código seguro de verificación”.

Allegato:

Articoli correlati

Back to top button