AperturaConcorsiCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola – Pittoni (Lega) rassicura docenti idonei dei concorsi

L’onorevole Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e già presidente della commissione Cultura al Senato, ha rilasciato una dichiarazione riguardante la situazione dei docenti idonei dei concorsi ordinari.

Pittoni ha rassicurato i docenti idonei, sottolineando che nonostante non fossero previste graduatorie di merito per loro e che la direttiva europea parla di percorsi formativi abilitanti all’insegnamento, le pressioni sull’UE sono state utili per ottenere GM e loro esaurimento.

Tuttavia, ha chiarito che non sarà possibile scavalcare i 70mila vincitori dei prossimi concorsi PNRR selezionati in base a regole particolari condivise con l’Europa dal Governo precedente. Nonostante ciò, Pittoni ha assicurato che quando dal MEF arriverà il via libera a investimenti per nuove assunzioni, i primi considerati saranno i docenti idonei.

Ha inoltre ricordato che le liste dei docenti idonei sono a disposizione per eventuali necessità aggiuntive e che è in corso di valutazione la valorizzazione della loro presenza in prima fascia GPS. Infine, ha affermato che se arriva l’ok di Bruxelles, si punta a ripristinare il doppio canale, che vedrebbe i docenti idonei in pole.

Articoli correlati

Back to top button