AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

SCUOLA: Il Ministro Valditara mette in difficoltà le scuole, secondo la senatrice Simona Malpezzi (PD)

La senatrice del Partito Democratico e vicepresidente della commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, Simona Malpezzi, ha espresso preoccupazione per l’impatto della riforma Valditara sulla filiera tecnico-professionale delle scuole italiane.

Secondo Malpezzi, l’invio di una circolare che richiede l’adesione alla sperimentazione della riforma entro il 30 dicembre è “estremamente vessatorio” per le scuole, considerando che a gennaio iniziano le iscrizioni per le scuole secondarie di secondo grado.

Malpezzi ha sollevato una serie di domande cruciali riguardo all’attuazione della riforma. Ha chiesto come il Ministro intende promuovere l’orientamento tra gli studenti e preparare le scuole per la nuova sperimentazione. Ha anche sollevato dubbi su come la riforma si concilierà con i piani regionali dell’offerta formativa e come garantirà la parità di partecipazione di tutte le scuole.

Invece di aiutare le scuole, Malpezzi sostiene che il Ministro Valditara le sta mettendo in “costante difficoltà”. Ha sottolineato che il sistema educativo ha bisogno di “riforme vere, organiche”, sviluppate in collaborazione con coloro che vivono la scuola ogni giorno, invece di “continui cambiamenti” che non misurano realmente ciò che funziona o meno.

In conclusione, la senatrice Malpezzi ha espresso la necessità di un approccio più ponderato e collaborativo alla riforma dell’istruzione, mettendo in evidenza le sfide che le scuole devono affrontare nell’attuazione delle nuove politiche.