AperturaCopertinaNewsNormativePRIMO PIANOUncategorized

Formazione delle classi nelle scuole italiane con e senza alunni diversamente abili. La normativa per ogni ordine e grado

La formazione delle classi nelle scuole italiane è un processo organizzato dal Dirigente scolastico. Questo processo prende in considerazione il numero complessivo degli iscritti e assegna gli alunni alle classi in base alle diverse scelte effettuate, rispettando il piano dell’offerta formativa. Il numero minimo e massimo di alunni per classe può variare del 10%, come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81.

Classi con Alunni Diversamente Abili

Le classi che accolgono alunni diversamente abili non possono superare il limite di 20 alunni. Questa limitazione è motivata dalla necessità di garantire un’adeguata formazione agli alunni disabili.

Scuola dell’Infanzia

Le sezioni della scuola dell’infanzia sono costituite con un numero minimo di 18 e un massimo di 26 alunni. In caso di presenza di alunni disabili, gli iscritti in eccedenza devono essere ridistribuiti tra le diverse sezioni della stessa scuola, senza superare il numero di 29 alunni per sezione.

Scuola Primaria

Le sezioni della scuola primaria sono costituite con un numero minimo di 15 e un massimo di 26 alunni. In caso di presenza di alunni disabili, gli iscritti in eccedenza devono essere ridistribuiti tra le diverse sezioni della stessa scuola, senza superare il numero di 27 alunni per sezione. Nelle scuole in cui si svolge il tempo pieno, il numero complessivo delle classi è determinato sulla base del totale degli alunni iscritti. Nei comuni di montagna, nelle piccole isole e nelle aree geografiche abitate da minoranze linguistiche, possono essere costituite classi con un numero minimo di 10 alunni.

Scuola Secondaria di I Grado

Le sezioni della scuola secondaria di I grado sono costituite con un numero minimo di 18 e un massimo di 27 alunni. Gli iscritti in eccedenza devono essere ridistribuiti tra le diverse sezioni della stessa scuola, senza superare il numero di 28 alunni per classe. Si procede alla formazione di un’unica classe quando il numero degli iscritti non supera le 30 unità. Nei comuni di montagna, nelle piccole isole e nelle aree geografiche abitate da minoranze linguistiche, possono essere costituite classi anche con alunni iscritti ad anni di corso diversi, con un numero massimo di 18 alunni.

Scuola Secondaria Superiore

Le sezioni della scuola secondaria superiore sono costituite con un numero minimo di 27 alunni. Gli iscritti in eccedenza devono essere ridistribuiti nelle classi dello stesso istituto, sede coordinata e sezione staccata, senza superare il numero di 30 alunni per classe. Le classi del primo anno di corso delle sedi coordinate e delle sezioni staccate e aggregate, le sezioni di diverso indirizzo o specializzazione funzionanti con un solo corso, devono essere costituite con un numero minimo di 25 alunni.

Riferimenti normativi: