AperturaCopertinaNewsOpinioniPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Libero Tassella SBC: il Collegio dei docenti una farsa oscena

Nel seguente comunicato, Libero Tassella SBC esprime la sua preoccupazione per la situazione attuale dei collegi dei docenti e degli organi collegiali in Italia. Una volta apprezzati da pedagogisti di tutto il mondo, questi organi sono ora considerati come farse, spettacoli osceni che hanno perso il loro valore originale. Tassella critica la gestione autoritaria e burocratica della scuola, sostenendo che ha distrutto l’idea di una scuola democratica e partecipativa nel nostro Paese. Tassella offre una riflessione profonda sulla direzione in cui si sta muovendo l’istruzione in Italia.

I collegi dei docenti e gli organi collegiali, frutto delle lotte degli anni Settanta, apprezzati da pedagogisti di tutto il mondo, sono stati svenduti , sono ormai delle farse, degli spettacoli osceni, chi ha un poco di dignità esce disgustato dalle dinamiche che si creano e da ratifiche a decisioni prese altrove.

Le scuole sono nelle mani del DS e del suo Staff scelto non per meriti ma per fiducia e disponibilità di tempo a rimanere a scuola per svolgere compiti delegati che spetterebbero al DS

Questa gestione autoritaria e burocratica della scuola ha ucciso la scuola democratica e partecipativa nel nostro Paese.

Nessuno si sente più partecipe delle iniziative ma semplice esecutore di direttive calate dall’alto incontestabili e immodificabili.

Libero Tassella SBC