AperturaCopertinaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Abilitazione docenti, le linee guida Anvur con i requisiti per l’accreditamento degli Atenei

Abilitazione docenti, le linee guida Anvur con i requisiti per l’accreditamento degli Atenei

L’ANVUR, l’ente responsabile della valutazione del sistema universitario e della ricerca in Italia, ha pubblicato le linee guida per l’accreditamento iniziale dei corsi di formazione per insegnanti per gli anni accademici 2023/24 e 2024/25. Queste linee guida, sviluppate nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, sono cruciali per stabilire i percorsi di formazione iniziale per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il documento si basa sull’articolo 4, comma 6 del DPCM del 4 agosto 2023, che stabilisce il quadro per la formazione iniziale e l’abilitazione dei docenti a livello universitario e accademico. L’ANVUR ha il compito di definire le linee guida per la valutazione dei requisiti e di effettuare la valutazione stessa, con l’aiuto dei Nuclei di valutazione delle istituzioni universitarie e AFAM. Il risultato di questa valutazione sarà poi inviato al Ministero dell’Università e della Ricerca sotto forma di parere.

Nel processo di elaborazione delle linee guida, è stato preso in considerazione il decreto legislativo del 13 aprile 2017, n. 59, con un focus particolare sull’articolo 18-bis, comma 6-bis. Questo articolo prevede che per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, i percorsi di formazione iniziale possono essere svolti, ad eccezione delle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche sincrone, senza superare il 50% del totale delle attività.

Infine, le istituzioni potranno offrire percorsi formativi da 30 o 36 CFU solo dopo aver ottenuto l’accreditamento per il corrispondente percorso formativo da 60 CFU. Questo significa che un corso deve prima ricevere l’accreditamento come programma di 60 CFU prima che possa essere offerto come programma di 30 o 36 CFU.

Scarica le linee guida Anvur:  LINEE-GUIDA-ACCR-FORMAZIONE-INSEGNANTI

Articoli correlati

Back to top button