AperturaConcorsiCopertinaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Concorso docenti 2023: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto. Bando in arrivo per 30.216 posti

Il concorso straordinario per l’assunzione di docenti nella scuola secondaria di primo e secondo grado è finalmente iniziato.

Il bando che stabilirà le modalità di partecipazione sarà pubblicato a breve.

Nel frattempo, sulla Gazzetta Ufficiale del 9 settembre, è stato pubblicato il decreto che autorizza il Ministero dell’Istruzione e del Merito a procedere con il concorso.

Il decreto è stato firmato dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e da quello della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.

I posti a concorso sono: 30.216, di cui 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno. Il numero dei posti è determinato dalla differenza tra i posti vacanti e disponibili dopo la mobilità (circa 81mila) e il numero di immissioni in ruolo previste per l’anno scolastico in corso (50mila).

Questo è solo il primo passo per lo svolgimento del concorso, che interessa migliaia di aspiranti docenti. Nei prossimi giorni saranno pubblicati altri provvedimenti che daranno il via alla procedura concorsuale.

Per partecipare al concorso per i posti comuni, i candidati devono possedere uno dei seguenti requisiti:

• laurea coerente con la classe di concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso; oppure
  • tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico; oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono partecipare con:

• laurea di primo livello + abilitazione; oppure
  • diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).

Per i posti di sostegno, i candidati devono possedere il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto.

Visualizza il DECRETO