AperturaCopertinaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Perché va ridata dignità alla figura del docente

La professione docente è una delle più importanti e nobili nella società, in quanto ha il compito di formare le nuove generazioni, trasmettere il patrimonio culturale e valoriale dell’umanità, educare alla cittadinanza attiva e responsabile, favorire lo sviluppo delle potenzialità e delle vocazioni di ogni individuo. Tuttavia, la figura del docente è spesso sottostimata, disprezzata, criticata e messa in discussione da parte di alunni, genitori e opinione pubblica. Questo atteggiamento mina la dignità dei docenti, la loro autostima, la loro motivazione e la loro efficacia educativa. Per questo, è necessario ridare dignità alla figura del docente, riconoscendone il valore sociale, culturale, etico ed esistenziale.

Il valore sociale dei docenti

I docenti hanno un ruolo fondamentale nella costruzione del tessuto sociale di una nazione, in quanto contribuiscono a formare i futuri cittadini, lavoratori, leader, innovatori e creativi. I docenti sono i primi agenti di inclusione sociale ed educativa, in quanto accolgono e valorizzano la diversità degli alunni, promuovono il dialogo interculturale, contrastano le disuguaglianze e le discriminazioni, sostengono i bisogni educativi speciali. I docenti sono anche i principali garanti della qualità dell’istruzione e della formazione, in quanto progettano e realizzano percorsi didattici efficaci, aggiornano le proprie competenze professionali, valutano i processi e gli esiti dell’apprendimento, collaborano con i colleghi e le altre figure educative.

Per riconoscere il valore sociale dei docenti, è necessario:

  • Migliorare le condizioni di lavoro dei docenti, garantendo adeguati livelli di retribuzione, sicurezza, stabilità e autonomia.
  • Sostenere la formazione iniziale e continua dei docenti, offrendo opportunità di aggiornamento scientifico, pedagogico e metodologico.
  • Valorizzare il merito e la professionalità dei docenti, premiando le buone pratiche didattiche e incentivando la carriera professionale.
  • Coinvolgere i docenti nelle politiche educative nazionali e locali, ascoltando le loro voci e le loro proposte.

Il valore culturale dei docenti

I docenti sono i custodi e i mediatori del patrimonio culturale dell’umanità, in quanto trasmettono agli alunni le conoscenze, le competenze e i valori che costituiscono il fondamento della civiltà umana. I docenti sono anche i promotori e gli animatori della cultura contemporanea, in quanto stimolano gli alunni a sviluppare il pensiero critico, la creatività, l’innovazione e la ricerca. I docenti sono infine i testimoni e gli esempi della cultura personale, in quanto esprimono la propria identità professionale ed esistenziale attraverso lo stile didattico, la relazione educativa, il rapporto con i colleghi e il contesto.

Per riconoscere il valore culturale dei docenti, è necessario:

  • Rafforzare il ruolo culturale della scuola nella società, valorizzando le attività didattiche curricolari ed extracurricolari che favoriscono l’apprendimento permanente e l’educazione alla cittadinanza globale.
  • Sostenere la libertà di insegnamento dei docenti, garantendo il rispetto della pluralità delle visioni del mondo e delle scelte educative.
  • Valorizzare la cultura professionale dei docenti, riconoscendo le loro competenze disciplinari, didattiche ed educative.
  • Coinvolgere i docenti nella diffusione della cultura nella società civile, promuovendo iniziative di divulgazione scientifica, artistica e letteraria.

Il valore etico dei docenti

I docenti sono i responsabili e i garanti dell’educazione etica degli alunni, in quanto li guidano a scoprire e a vivere i principi e i valori che regolano la convivenza umana. I docenti sono anche i modelli e i riferimenti dell’etica professionale, in quanto si impegnano a svolgere il proprio lavoro con competenza, dedizione, onestà e rispetto. I docenti sono infine i testimoni e gli esempi dell’etica personale, in quanto manifestano la propria coerenza tra ciò che dicono e ciò che fanno, tra ciò che insegnano e ciò che vivono.

Per riconoscere il valore etico dei docenti, è necessario:

  • Rafforzare il ruolo etico della scuola nella società, valorizzando le attività didattiche ed educative che favoriscono lo sviluppo della coscienza morale, della responsabilità civile e della solidarietà sociale.
  • Sostenere la deontologia professionale dei docenti, garantendo il rispetto delle norme e dei codici di condotta che regolano la professione docente.
  • Valorizzare l’etica personale dei docenti, riconoscendo le loro scelte di vita e le loro testimonianze di valore.
  • Coinvolgere i docenti nella promozione dell’etica nella società civile, promuovendo iniziative di sensibilizzazione e di impegno sui temi etici emergenti.

Il valore esistenziale dei docenti

I docenti sono i protagonisti e i costruttori del senso della propria vita professionale ed esistenziale, in quanto si interrogano sul significato del proprio lavoro, sulle proprie motivazioni, sulle proprie aspirazioni. I docenti sono anche i compagni e i sostenitori del senso della vita degli alunni, in quanto li accompagnano nel loro percorso di crescita personale, li aiutano a scoprire le proprie potenzialità, li incoraggiano a realizzare i propri sogni. I docenti sono infine i ricercatori e i testimoni del senso della vita nella società, in quanto si confrontano con le sfide e le opportunità del mondo contemporaneo, si impegnano a contribuire al bene comune, si aprono al dialogo con le altre culture e le altre religioni.

Per riconoscere il valore esistenziale dei docenti, è necessario:

  • Rafforzare il ruolo esistenziale della scuola nella società, valorizzando le attività didattiche ed educative che favoriscono lo sviluppo della personalità, dell’autostima e dell’autonomia degli alunni.
  • Sostenere la realizzazione professionale ed esistenziale dei docenti, garantendo il rispetto delle loro vocazioni, delle loro passioni, dei loro talenti.
  • Valorizzare il senso personale dei docenti, riconoscendo le loro esperienze di vita e le loro storie di successo.
  • Coinvolgere i docenti nella ricerca del senso nella società civile, promuovendo iniziative di riflessione e di confronto sui temi esistenziali fondamentali.

Conclusione

La figura del docente merita di essere ridata dignità nei confronti degli alunni, dei genitori e della società in generale. I docenti hanno un valore sociale, culturale, etico ed esistenziale che va riconosciuto, valorizzato e sostenuto. Solo così si potrà garantire una scuola di qualità, una società più giusta e una vita più piena.

Articoli correlati

Back to top button