AperturaCopertinaFocusNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Perché il dettato è importante per gli alunni della scuola primaria

Cos’è il dettato

Il dettato è un esercizio che consiste nel trascrivere un testo detto ad alta voce da un insegnante o da un altro alunno. Si tratta di una pratica molto diffusa nella scuola primaria, che ha lo scopo di verificare e migliorare le competenze ortografiche, lessicali e sintattiche degli alunni. Il dettato può essere proposto in diversi modi, a seconda della classe, del livello e degli obiettivi didattici. Ad esempio, si può scegliere tra dettati semplici, composti, corretti, errati, guidati, a vuoto, a coppie, ecc.

Perché il dettato è importante

Il dettato è un esercizio importante per gli alunni della scuola primaria perché:

• Li aiuta a sviluppare l’attenzione e la concentrazione. Il dettato richiede infatti di ascoltare attentamente il testo e di trascriverlo senza distrazioni, seguendo il ritmo e le pause imposte dal docente.
  • Li abitua a scrivere correttamente le parole. Il dettato permette infatti di consolidare le regole ortografiche e di evitare gli errori più comuni, come le doppie, le vocali accentate, l’apostrofo, la h, ecc.
  • Li stimola ad ampliare il loro vocabolario. Il dettato offre infatti l’occasione di incontrare nuove parole e di impararne il significato e l’uso. Inoltre, il dettato può essere anche un pretesto per introdurre argomenti interessanti e curiosi, come la storia, la geografia, la scienza, l’arte, ecc.
  • Li insegna a strutturare i testi. Il dettato favorisce infatti lo sviluppo delle competenze sintattiche e testuali degli alunni. Attraverso il dettato, i bambini imparano a riconoscere le parti del discorso, i segni di interpunzione, i collegamenti logici, le tipologie testuali, ecc.

Come rendere il dettato efficace

Per rendere il dettato un esercizio efficace e motivante per gli alunni della scuola primaria, è bene seguire alcune raccomandazioni:

• Scegliere testi adeguati alla classe e agli obiettivi. I testi devono essere brevi, chiari, interessanti e pertinenti al programma didattico. Devono anche contenere le difficoltà ortografiche che si vogliono verificare o rinforzare.
  • Preparare gli alunni al dettato. Prima di proporre il dettato, è bene leggere il testo insieme agli alunni e spiegare le parole sconosciute o difficili. Si può anche fare una breve introduzione sul tema del testo e attivare le conoscenze pregresse degli alunni.
  • Dettare lentamente e con chiarezza. Durante il dettato, è bene pronunciare bene le parole e scandire bene le sillabe. Si deve anche rispettare la punteggiatura e fare delle pause adeguate. Si può anche ripetere una o due volte ogni frase o parola.
  • Correggere il dettato insieme agli alunni. Dopo il dettato, è bene rileggere il testo insieme agli alunni e farli confrontare con la versione originale. Si deve poi evidenziare gli errori e spiegare le regole ortografiche violate. Si può anche chiedere agli alunni di autovalutarsi e di individuare i loro punti di forza e di debolezza.

Il dettato è un esercizio importante per gli alunni della scuola primaria perché li aiuta a sviluppare le loro competenze linguistiche e comunicative. Per rendere il dettato efficace e motivante, è bene scegliere testi adeguati alla classe e agli obiettivi, preparare gli alunni al dettato, dettare lentamente e con chiarezza e correggere il dettato insieme agli alunni. Il dettato può essere anche un’occasione per stimolare la curiosità e l’interesse degli alunni verso diversi argomenti e discipline.