AperturaAtaCopertinaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Graduatorie ATA terza fascia: ecco come cambiano i titoli di accesso con il nuovo CCNL

Dal 2024, per accedere alle graduatorie ATA di terza fascia sarà necessario possedere una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, oltre al diploma di scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di una delle novità introdotte dall’ipotesi di CCNL 2019-21, sottoscritta all’Aran dalle Organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals, Gilda degli insegnanti e Anief.

L’obiettivo è adeguare i titoli di accesso alle esigenze delle funzioni del personale amministrativo ATA, che richiedono sempre più competenze informatiche. La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale attesta le capacità di utilizzare il computer, il web, la posta elettronica e i principali programmi di office automation.

Chi è già inserito nelle graduatorie ATA di terza fascia e ha lavorato almeno un giorno avrà un anno di tempo per aggiornare la propria situazione e acquisire la certificazione. Chi invece non è inserito e non possiede la certificazione non potrà partecipare alle graduatorie perché privo di titolo di accesso.

Il Ministero dell’Istruzione dovrà emanare un decreto che chiarisca il tipo di certificazione valida ai fini dell’accesso, anche perché ci potrebbe essere un’evoluzione normativa. Al momento, sono riconosciute a livello internazionale diverse tipologie di certificazioni, come l’ECDL (European Computer Driving Licence), l’ICDL (International Computer Driving Licence) o il MOS (Microsoft Office Specialist).

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale sarà richiesta per tutti i profili del personale ATA di terza fascia, con alcune specificità in base al settore professionale. Ecco i titoli di accesso previsti per i principali profili:

  • Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Infermiere: requisito indispensabile è il possesso di un titolo di studio di laurea in scienze infermieristiche o equipollente ai sensi della normativa vigente per l’abilitazione all’esercizio della professione sanitaria di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o di un “Certificato di competenze” attestante il completamento del primo triennio del percorso di studi previsto dal d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – e il conseguimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il proseguimento del predetto percorso formativo.
  • Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e di una certificazione internazionale di livello adeguato di competenze digitali. In alternativa, è possibile possedere il medesimo diploma o certificato del collaboratore scolastico, unitamente a una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e a una certificazione di competenze socio-assistenziali.
  • Operatore dei servizi agrari:  attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e di una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Articoli correlati

Back to top button