AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

A Chieri nasce la prima scuola primaria italiana con il metodo finlandese

Un progetto educativo innovativo e rivoluzionario che punta a formare bambini curiosi, liberi e felici

Chieri (TO) – A settembre 2023 aprirà i battenti l’International Daisy Primary School, la prima scuola primaria italiana a implementare il metodo finlandese, considerato il migliore al mondo per la qualità dell’istruzione e il benessere degli studenti.

Si tratta di un progetto educativo innovativo e rivoluzionario, nato dall’idea di cinque insegnanti dell’Istituto Pascal di Chieri, appassionati del modello finlandese e desiderosi di offrire ai bambini un’esperienza di apprendimento diversa, basata su valori di cooperazione, rispetto, integrazione ed empatia.

L’obiettivo è quello di crescere bambini curiosi, dinamici e liberi, preparati al confronto internazionale e capaci di sviluppare un pensiero critico autonomo e strutturato. Per farlo, l’ambiente in cui i più piccoli saranno immersi presenterà cardini saldi e puntuali, improntati alla condivisione, alla tolleranza e all’aiuto reciproco e osservati da una prospettiva multiculturale.

La scuola prevede di offrire ai suoi alunni una serie di attività e opportunità, tra cui un corso di cinese per i bambini di prima primaria, un orto didattico, letture in biblioteca, formazione sulle competenze digitali, lezioni di inglese e lezioni di yoga e mindfulness. Gli spazi saranno pensati per favorire l’apprendimento, con biblioteche e laboratori condivisi, angoli dedicati alla lettura silenziosa, poltrone per riposare la mente tra una lezione e l’altra, mostre d’arte ed eventi pubblici.

La scuola si ispira al modello educativo finlandese, noto per le sue lezioni che si svolgono non solo in aula, ma anche all’aperto, e per il suo approccio inclusivo e personalizzato. La dirigente scolastica Nicoletta Cappo ha dichiarato: “Il sistema didattico finlandese ha fama di essere il migliore al mondo, e negli anni ne abbiamo tratto spunti per la nostra Scuola Media Internazionale Holden e il Liceo Pascal. Dal momento che volevamo completare la nostra offerta formativa inserendo la primaria, abbiamo, quindi, pensato di adottare il metodo finlandese”.

L’iniziativa ha suscitato grande interesse e curiosità tra i genitori e gli operatori del settore educativo, che vedono nella scuola Daisy una possibilità di cambiamento e di miglioramento della qualità dell’istruzione in Italia. La scuola è già aperta alle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 e prevede di accogliere circa 100 bambini dai 6 ai 10 anni.