AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, assistenza specialistica per alunni con disabilità: stanziati più di 30 milioni di euro

Pubblicato il bando per la redazione del Piano che vedrà coinvolte più di 250 istituzioni scolastiche. Stanziati oltre 30 milioni di euro.

La Regione Lazio ha pubblicato un bando per sostenere i progetti di integrazione e inclusione scolastica degli alunni con disabilità o in situazione di svantaggio. Si tratta di un’importante iniziativa finanziata con le risorse del PR FSE+ Lazio 2021/27, che mette a disposizione oltre 30 milioni di euro per garantire un’assistenza specialistica a circa 10.000 studenti per l’anno scolastico 2023-24.

Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche formative di secondo grado, che potranno presentare progetti mirati a favorire la piena formazione della personalità, la completa inclusione sociale e lavorativa e il raggiungimento degli obiettivi formativi degli alunni con disabilità certificata o in condizioni di svantaggio o di grave vulnerabilità.

L’assessore al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito, Giuseppe Schiboni, ha sottolineato l’importanza del bando, definendolo un’azione concreta per realizzare una scuola inclusiva, capace di accogliere le specificità di ognuno e di fornire gli strumenti necessari a trasformare i limiti in punti di forza. Ha inoltre evidenziato come l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità rappresenti un punto di forza nelle scuole del Lazio, intese come una comunità accogliente e solidale.

Le domande dovranno essere presentate sulla piattaforma SiGem a partire dalle ore 12 del 17 luglio 2023 alle ore 12 dell’11 agosto 2023. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Regione Lazio.

Articoli correlati

Back to top button