AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, a Napoli nuovi presidi in 39 istituti: ecco chi sono i dirigenti scelti da Acerra

NAPOLI – La nuova mappa dei dirigenti scolastici di Napoli (e dell’intera Campania) è adesso nero su bianco. Il direttore scolastico regionale Ettore Acerra ha fatto le sue scelte mettendo la parola fine alla corsa alla successione per la quale i dirigenti sono in fibrillazione ormai da mesi. Tra presidi andati in pensione e presidi che hanno chiesto di cambiare istituto, in città sono 39 le scuole che dal primo settembre avranno una nuova guida (63 in tutta la Campania).

Tra i licei più blasonati della città, spicca il caso del classico Umberto, che per la prima volta sarà guidato da una donna: la dirigente Luisa Vettone, sino ad ora preside del liceo Labriola. Molti aspiravano a quell’incarico (si parla di circa 30 richieste), perchè l’Umberto è una delle scuole più prestigiose della città, ma l’ha spuntata la preside del Labriola, forte del curriculum e dei contatti. Al suo posto al Labriola va Nunzia Mallozzi, sin qui al liceo Miranda di Frattamaggiore.

Altri cambiamenti riguardano il classico Vittorio Emanuele-Garibaldi e il liceo scientifico e linguistico Fonseca, entrambi nel cuore del centro antico della città: il primo va alla vulcanica dirigente dell’istituto comprensivo Ristori di Forcella, Stefania Colicelli, che prende il posto di Valentina Bia; al secondo arriva Gheta Maria Valentino, dal 54esimo circolo Scherillo, che siederà sulla poltrona di Gennaro Ruggiero. Entrambe le dirigenti compiono il gran salto dall’istruzione dei piccoli al liceo, con un significativo avanzamento di carriera.

Che riguarda anche un’altra delle presidi più attive sul territorio, punto di riferimento per tante famiglie e realtà della periferia di San Giovanni. Si tratta di Valeria Pirone, che lascia l’istituto comprensivo Vittorino da Feltre e approda all’istituto tecnico tecnologico Marie Curie, sempre nella zona orientale della città.

Anche nel settore artistico ci sono cambi in vista, con Valter Luca de Bartolomeis, che per anni è stato al liceo artistico di piazza Santi Apostoli, che passa ad un altro artistico, che ha anche le sezioni di liceo musicale e coreutico, il Palizzi.

Una grande sfida attende due dirigenti che il direttore Ettore Acerra – sentiti anche i sindacati e l’associazione nazionale presidi – ha voluto alla guida di altrettanti istituti di prestigio: la media Viale delle Acacie del Vomero e la media Verga di Capodimonte, scuole con una tradizione consolidata e una platea esigente. Nella prima va Ivana Nobler, nella seconda Rosanna Sodano, già in forza al Siani di Mugnano.

Il direttore Acerra ha dichiarato di aver operato le sue scelte in base a criteri oggettivi e trasparenti, senza cedere a pressioni o favoritismi. Ha anche sottolineato che la nomina dei dirigenti non è materia di contrattazione sindacale, ma di sua esclusiva competenza. Ha infine espresso il suo augurio ai nuovi presidi, auspicando che svolgano il loro ruolo con professionalità e dedizione.

La nota con l’elenco