AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

A 90 anni si diploma per realizzare il sogno di fare la maestra

A 90 anni si diploma per realizzare il sogno di fare la maestra

Imelda Starnini è una donna che non si arrende mai. A 90 anni, ha deciso di affrontare l’esame di maturità per ottenere il diploma magistrale e avvicinarsi al suo sogno di diventare una maestra elementare.

Imelda, nata nel 1933 a Città di Castello, in Umbria, dove vive tuttora, ha sempre avuto la passione per lo studio e l’insegnamento. Ma la vita le ha riservato altre strade e non le ha permesso di completare gli studi.

Così, dopo aver lavorato come sarta e aver allevato i suoi tre figli, ha deciso di rimettersi in gioco e iscriversi all’istituto paritario “San Francesco di Sales”, che ospita un liceo ad indirizzo socio-psico-pedagogico.

Mercoledì 21 giugno, insieme ai suoi giovani compagni di classe, ha affrontato la prima prova scritta di italiano, scegliendo il tema di attualità sulla lettera aperta inviata al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi per chiedere il ritorno delle prove scritte alla maturità.

“Lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età e io ne sono la dimostrazione”, ha dichiarato Imelda ai microfoni di RaiNews. “Avanti ragazzi, ora non si scherza più. Dopo il diploma anche la laurea? Perché no? Chissà”.

Imelda è un esempio di determinazione e coraggio, che dimostra che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni e realizzarsi.

Articoli correlati

Back to top button