AperturaCopertinaFamigliaNewsPRIMO PIANOSentenzeULTIMEUncategorized

Sepiacci (ANINSEI Confindustria Lazio): “I disabili che frequentano le paritarie, grazie ad ANINSEI, vedranno finalmente rispettati tutti i propri diritti”

Tar Lazio: “annullato il nuovo regolamento di Roma Capitale in materia di diritti degli alunni disabili nella parte in cui norma il servizio per i disabili delle Scuole paritarie e delle private”

Aninsei Confindustria Lazio plaude alla importantissima sentenza del Tar del Lazio e rilancia: tali principi devono essere rispettati in tutti i comuni italiani

Il TAR Lazio ha pubblicato la sentenza n. 15710/2022 che, accogliendo il ricorso proposto

da ANINSEI e rappresentato dagli avvocati professori Federico Tedeschini e Giovanni Cogo, ha annullato il

Regolamento impugnato nella parte in cui non garantisce l’erogazione del servizio OEPAC (operatore

educativo per l’autonomia e la comunicazione) all’alunno disabile certificato che frequenti una scuola

dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado localizzata nel territorio di Roma Capitale, a

prescindere dallo status giuridico della stessa.

“E’ una grande vittoria giudiziaria per il ripristino dei diritti di tutti gli alunni disabili: sia di quelli che frequentano

la scuola statale, sia di quelli che frequentano le scuole paritarie e anche le strutture private, a Roma” afferma Il

presidente del Comitato regionale dell’ANINSEI, l’Associazione nazionale degli istituti non statali di

Educazione e di IstruzioneGoffredo Sepiacci.

Il Comitato regionale del Lazio dell’ANINSEI ha condotto infatti una strenua battaglia contro Roma Capitale in fase di elaborazione ed approvazione del suo Nuovo Regolamento in materia di “Servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità”.

Nonostante buona parte dei consiglieri comunali avessero compreso e, obiettivamente riconosciute, le ragioni delle scuole non statali portate avanti da ANINSEI che vedevano esclusi i propri alunni dal servizio OEPAC istituito dall’ente locale e riservato ai soli alunni disabili che frequentino le scuole dell’infanzia comunali o statali, l’Assemblea Capitolina, con Deliberazione n. 20 nella seduta pubblica del 22 aprile 2022, prot. RC n. 6689/2022, pubblicata sull’Albo pretorio di Roma Capitale in data 30/04/2022 emanava il Nuovo Regolamento che prevedeva che: “La scuola paritaria non comunale, dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado può beneficiare di contributi annuali …“, ma: “… a condizione che vengano applicate le previsioni di cui agli articoli 4, 11 e 12 del presente Regolamento in quanto compatibili“.

Con questa impostazione’ che impediva, di fatto, ai disabili delle scuole paritarie e private di  vedersi riconosciuti i medesimi diritti di chi frequenta e frequentava le scuole statali e comunali, all’ANINSEI non rimaneva che ricorrere – come già preannunciato a tutti gli interlocutori istituzionali – al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio al fine di vedere annullata tale iniqua norma: “noi lo avevamo spiegato molto bene ai rappresentanti politici ed anche ai vertici tecnici dell’Amministrazione capitolina, che il Regolamento così come impostato era fortemente viziato ed anche in aperto contrasto con le norme comunitarie, senza ricevere alcuna risposta concreta da parte loro, di inversione di rotta”, è il commento amaro del presidente del Comintato Regionale ANINSEI, Goffredo Sepiacci.

ANINSEI – conclude Goffredo Sepiacci – è ora impegnata a far sì che questi principi vengano accolti anche da altri Comuni dove, amministrazioni pregiudizievolmente ostili alla scuola privata, hanno fino ad ora disconosciuto analoghi diritti ai loro alunni, anche quelli disabili”. “Le scuole associate all’ANINSEI vigileranno ed informeranno la Segreteria Nazionale della situazione nei loro comuni per un tempestivo intervento”.

link della sentenza del TAR Lazio sull’annullamento del regolamento OEPAC del Comune di Roma: