AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Governo taglia 10mila posti, Bianchi gioca a nascondino?

Governo: tagli nel settore scuola. C’è chi nega. Il ministro dell’Istruzione non ammette infatti che il Decreto Legge n. 36, pubblicato sabato scorso in Gazzetta Ufficiale, contenga dei tagli al comparto Scuola e Istruzione pubblica. “Non si tagliano risorse economiche con il decreto di riforma del reclutamento insegnanti. Abbiamo fatto un’operazione importantissima – spiega Bianchi – nonostante una caduta demografica notevole che è il vero problema del Paese. Tutte le risorse che da qui al 2026 sono legate alla minore natalità, rimangono nella scuola. Manteniamo il numero di insegnanti e la numerosità delle classi per introdurre anche una parte di attività di scienze motorie“.

Carta docente e prof

E la riduzione delle risorse per la Carta annuale del docente? E i 9.600 posti che verranno sottratti all’organico dei docenti? In entrambi i casi, i fondi risparmiati servirebbero a finanziare proprio l’operazione di incentivo della formazione volontaria aggiuntiva, tra le 15 e le 30 ore annue, dei docenti. Nel Def approvato alcune settimane fa dallo stesso Governo il Consiglio dei ministri ha deciso di ridimensionare, nel volgere di alcuni anni, la spesa dell’Istruzione rispetto al Pil dall’attuale 4% al 3,4%.

Governo e decreto

La linea di riduzione delle cattedre, del resto, viene confermata dallo stesso decreto 36, nel quale si parla espressamente di tagli organici di diritto dei docenti nella misura di 1.600 posti per il 26/27, 2.000 posti per il 2027/28 e poi altrettanti ogni anno fino all’anno scolastico 2030/31. Ma Bianchi, anche in risposta all’insorgere dei sindacati, commenta così: “Io rispetto molto tutti i contributi. Partono ora 60 giorni di dibattito parlamentare, sono sicuro che tutto quello che può essere migliorato verrà migliorato. Il Parlamento avrà modo di discutere e ascoltare tutte le voci”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com