AperturaCopertinaCronacaDidatticaNewsPRIMO PIANOULTIME

Brunetta: “Obiettivo scuole aperte”

Scuole aperte e addio Dad: sì o no? “Le scelte del Governo vanno tutte nella direzione di tenere aperto il Paese”. E’ quanto afferma il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta. “Nessun Paese europeo ha deciso di chiudere le scuole, che sono un hub sociale”, sostiene convinto.

Renzi

In accordo con Brunetta anche Renzi, che segue la linea del Governo: “Su ripresa lezioni sto con Draghi”. Così il leader di Italia Viva: “Io sostengo al 100% la linea di Draghi sulle riaperture delle scuole. Quando c’è qualche problema la prima cosa che in tanti propongono di chiudere è la scuola. Ma è un errore clamoroso”, ha spiegato Renzi, in un’intervista ad “Avvenire”. “Basta con questa cultura nichilista per cui i nostri figli possono andare in pizzeria o a sciare, giustamente, ma non a scuola. Io dico di più: teniamo aperte le scuole, contro la povertà educativa, ma anche come hub per mandare team medici a vaccinare dentro le scuole. Quando ero ragazzo, a scuola facevamo la visita medica. Sa quanti ragazzi, magari più poveri, non possono permettersi visite accurate? Investiamo in educazione e in sanità: non consideriamo la scuola come luogo per untori, ma al contrario trasformiamola in un presidio di salute e di libertà”.

Figliuolo: “Scuole luogo sicuro”

Sì al suono della campanella anche per il commissario all’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo definendo le scuole “luoghi sicuri”. “E’ importante il ritorno a scuola che è un luogo sicuro con mascherine e distanziamento. Le lezioni in presenza sono importanti anche da un punto di vista di equità sociale: ci sono realtà sul territorio, come alcune aree del sud, in cui c’è ancora poca possibilità di accedere al wifi”, ha spiegato.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button