AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Scuola: 5 milioni di euro per l’assunzione di docenti e Ata

Molise: al via uno stanziamento di oltre 5 milioni di euro. Così si è consentita l’assunzione di circa 450 tra docenti e personale Ata nel mondo scuola. I dati sono diffusi dalla Flc-Cgil che ha avviato assemblee in tutte le scuole della Regione per discutere delle risorse per l’organico aggiuntivo. E per un confronto, a un mese dall’avvio dell’anno scolastico, sulle principali problematiche che riguardano il settore dell’istruzione.

Il sindaco

“Il rischio – osserva il sindacato – è che tale intervento risulti comunque insufficiente, visto che i contratti al momento potranno essere stipulati fino al 30 dicembre. Occorre estendere le risorse per garantire l’organico aggiuntivo per tutto l’anno scolastico, e arrivare successivamente a una modifica strutturale dei parametri di attribuzione degli organici”.

Il precariato e la scuola

Altro argomento affrontato sarà quello del precariato. “Le immissioni in ruolo per docenti e Ata in Molise – fa sapere la Flc-Cgil – quest’anno sono state pari a 370 su 590 posti disponibili, con il 30% delle cattedre e dei posti affidati a precari. In totale, sono 1.600 i lavoratori precari in servizio nelle scuole della regione. Risulta sempre più urgente intervenire con politiche per il reclutamento del personale che non possono essere sempre e solo ‘straordinarie’ ma – evidenzia – devono saper coniugare il rispetto dei diritti acquisiti con la qualità dell’offerta formativa”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button