AperturaCopertinaDidatticaDocentiFocusFormazioneGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

INDIRE, al via l’8 settembre la Summer School di Avanguardie Educative

Dall’8 all’11 settembre sulla piattaforma online di INDIRE si svolgerà la prima Summer School di Avanguardie Educative.

L’evento si pone l’obiettivo di valorizzare le migliori pratiche didattiche da condividere con la comunità docente italiana per realizzare una scuola innovativa coerente con i nuovi bisogni educativi nello scenario futuro.

A partire dall’8 settembre, quindi, si terrà una sessione introduttiva in plenaria, durante la quale verranno presentate le tre nuove idee della “Gallery” di Avanguardie Educative: Laboratori del Sapere, Outdoor Education e Prestito professionale.

In parallelo, la Summer School organizzerà ogni giorno sei workshop condotti da formatori esperti delle scuole di Avanguardie Educative.

I workshop saranno organizzati attorno a quattro macro aree.

La prima riguarda la categoria delle “Soluzioni didattiche digitali per lo sviluppo di competenze”: si presenteranno contributi relativi a pratiche didattiche che riguardano una o più idee di Avanguardie Educative implementate in modalità digitale, multimediale o multimodale.

La seconda categoria focalizza l’attenzione su “Flessibilità organizzativa: un nuovo modo di pensare il tempo e lo spazio della scuola” basata sul ripensamento del tempo della didattica e di una revisione dell’organizzazione e scansione temporale delle attività didattiche, tenendo conto delle potenzialità dell’uso del digitale.

Altri workshop riguarderanno il “Ripensamento del curricolo” con contributi relativi a esperienze didattiche innovative.

Infine, la quarta categoria “Leadership e Leadershare” è rivolta ai dirigenti scolastici e prevede la presentazione di contributi riguardanti esperienze di leadership condivisa, partecipata e distribuita, offrendo spunti pratici ai dirigenti scolastici di Avanguardie Educative, per un ripensamento della scuola nel post Covid.

Iscrizione alla lezione aperta del 2/09 (10,30 – 12,30)

Iscrizioni alla Summer School 8/09 -11/09

Programma delle giornate