AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Campania, istituto cancella classe seconda: 8 alunni senza classe né scuola

La classe seconda viene soppressa perché gli studenti che la compongono sono pochi: accade all’Istituto superiore Carlo Levi di Portici.

I ragazzi, sostanzialmente, vengono lasciati senza una classe ed una scuola ad un mese dall’inizio delle lezioni.

Come riporta Napoli Today, il 3 agosto 2021 la scuola ha inviato una comunicazione via mail mail ai genitori dei ragazzi interessati, per informarli del fatto che la classe non può formarsi.

A deciderlo, si evince dalla comunicazione, è l‘Ufficio scolastico territoriale di Napoli che non avrebbe dato l’organico di diritto, invitando gli alunni a cambiare indirizzo oppure scuola.

Inevitabile la rabbia di molti genitori, che con una nota fanno presente:

Durante il primo anno la classe formata da soli 8 alunni non ha avuto problemi e anzi, il corpo docente aveva rassicurato le famiglie degli studenti facendo presente che dato il numero esiguo avrebbero lavorato meglio rispetto ad una classe numerosa.

Le promesse non sono state mantenute e i cambiamenti pesano sulle spalle delle famiglie.

Come spiega una madre, l’indirizzo inizialmente scelto dai loro figli aveva, per i primi 2 anni, 2 ore in più a settimana in cui i ragazzi studiano una lo spagnolo.

E’ per questo che gli studenti si sono iscritti. Le scuole del territorio vesuviano munite di sezioni di scienze applicate

sono stracolme e non accetterebbero mai otto alunni. Abbiamo scritto all’Ufficio scolastico regionale, ma non

abbiamo avuto alcuna risposta”.

Questo lo stato delle cose che, al momento, sembra non poter cambiare in senso positivo.