AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Ruolo e supplenza da GPS: ancora nessuna domanda su Istanze online

In attesa di risposta del Ministero alle richieste dei sindacati

Ancora nulla online. Per le immissioni in ruolo da GPS e supplenze da prima e seconda fascia con scadenza al 31 agosto e 30 giugno infatti, la domanda non è ancora presente nell’area riservata di Istanze online. Le date di compilazione del form , dal 2 al 12 agosto, erano state comunicate dai sindacati. Ma finora non c’è stato nessun avviso ufficiale da parte del Ministero e degli Uffici Scolastici di riferimento.

La piattaforma

La piattaforma, presentata venerdì scorso, non ha convinto i  sindacati, alcuni dei quali l’hanno giudicata “troppo farraginosa”. Si tratterebbe infatti di un’unica procedura destinata a richiedere l’assunzione a tempo indeterminato da prima fascia GPS ed eventuali elenchi aggiuntivi e le supplenze da prima e seconda fascia GPS. Nel frattempo si attende perché il Ministero non ha ancora pubblicato il decreto che disciplina le assunzioni da GPS, del quale conosciamo solo la bozza. Ancora il Ministero non ha ancora pubblicato l’annuale circolare sulle supplenze, che ne disciplina le modalità di attribuzione. Inoltre non si conoscono le disponibilità residue dalla precedente fase di immissioni in ruolo, tanti Uffici Scolastici non hanno ancora determinato l’organico di fatto. Poi pochissimi uffici scolastici hanno pubblicato le GPS valide per l’anno scolastico 2021/22 alla luce di migliaia di decreti di rettifica punteggio, che determinano posizioni diverse rispetto agli elenchi noti finora. Infine nessun ufficio Scolastico ha ancora pubblicato gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, anche perché il termine ultimo per comunicare l’avvenuto conseguimento del titolo era posto al 1° agosto.

La richiesta dei sindacati

Alla luce di tali considerazioni i sindacati Flc Cgil, Snals, Gilda, Cisl, Uil hanno chiesto al Ministero dell’istruzione l’apertura di un confronto sul conferimento delle supplenze dei docenti per l’anno scolastico 2021/22. Le richieste dei sindacati riguardano in particolare la modalità di gestione delle fasi. Poi la pubblicizzazione delle sedi disponibili e la circolare ministeriale delle supplenze. L’Ordinanza Ministeriale n. 60/2020, infatti, come ha rilevato l’Anief nel documento inviato, proprio all’articolo 12, comma 1, prescrive che ““Al fine di garantire il regolare e ordinato inizio delle lezioni, le operazioni di conferimento delle supplenze annuali o delle supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche sono disposte annualmente assicurando preventivamente la pubblicizzazione nell’albo e nel sito web di ciascun ambito territoriale provinciale: a) del quadro complessivo delle disponibilità e delle relative sedi cui si riferiscono; b) del calendario delle convocazioni”.

Anief

“Tale precisa previsione regolamentare disposta dall’O.M. n. 60/2020 – continua il presidente Anief – non appare superabile da parte dell’Amministrazione. Che dovrà, dunque, prima di procedere all’acquisizione di qualsiasi volontà dei candidati di partecipare e/o accettare supplenze annuali. E sino al termine delle attività didattiche per l’a.s. 2021/2022 esprimendo la preferenza di sedi e classi di concorso, procedere alla preventiva pubblicizzazione del quadro complessivo delle disponibilità. E aggiornarlo, anche, con le eventuali disponibilità sopraggiunte. Laddove tale prospettazione espressamente prevista dalla citata O.M. come procedura da porre in essere preventivamente da parte dell’Amministrazione non fosse rispettata, appare evidente che l’acquisizione di qualsiasi volontà anche solo a partecipare e/o accettare e/o rinunciare alla nomina da parte del candidato, sarebbe illegittima. E in contrasto con la normativa vigente, per questo abbiamo chiesto al Ministero di sospendere tutta la procedura e convocarci per un corretto confronto”.

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button