AperturaConcorsiCopertinaDocentiGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Pubblicato bando TFA VI ciclo Università Suor Orsola Benincasa di Napoli: scadenze e info utili

L’università Suor Orsola di Napoli ha pubblicato il bando per l’accesso al corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità VI ciclo per l’anno accademico 2020\2021.

VAI AL BANDO

Per prendere parte al percorso, il candidato dovrà effettuare, a pena di esclusione, l’iscrizione al test preselettivo di accesso, a partire dal 19 luglio 2021 e non oltre le ore 12:00 del 10 settembre 2021, sul sito web dedicato, seguendo tutte le indicazioni fornite.

È previsto il pagamento di una tassa di iscrizione di € 200 per ciascun percorso di formazione mentre l’immatricolazione al percorso costerà invece € 4000.

Come stabilito dal Decreto ministeriale num. 755 del 6 luglio 2021, le prove preselettive si svolgeranno come di seguito indicato:

● 20 settembre 2021 (mattina): prove scuola dell’infanzia;
● 23 settembre 2021 (mattina): prove scuola primaria;
● 24 settembre 2021 (mattina): prove scuola secondaria I grado;
● 30 settembre 2021 (mattina): prove scuola secondaria II grado

POSTI BANDITI UNIVERSITA’ SUOR ORSOLA BENINCASA DI NAPOLI

Scuola dell’infanzia: 180
Scuola primaria: 350
Scuola secondaria di I grado: 130
Scuola secondaria di II grado: 4570 di cui 150 affidati all’Università “Parthenope”

REQUISITI DI AMMISSIONE

I requisiti di partecipazione sono illustrati all’interno del bando, all’art. 3.

Per la scuola dell’infanzia e primaria si chiede il possesso di:

• Abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

OPPURE

• Diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;

Per la scuola secondaria di primo e secondo grado i candidati dovranno:

• possedere abilitazione specifica sulla classe di concorso;

OPPURE

Possedere entrambi i titoli di seguito elencati:

• Laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso (il titolo di studio deve essere, quindi, comprensivo dei requisiti curriculari ex D.P.R. n. 19/2016 e D.M. n. 259/2017);
    • 24 crediti formativi universitari o accademici, di cui al D.M. 616/2017 (già certificati da una Istituzione universitaria o accademica).

Per quanto concerne gli insegnanti tecnico-pratici (ITP) è sufficiente il possesso del diploma di maturità di tipo tecnico o professionale coerente con le classi di concorso vigenti, non è richiesta la certificazione dei 24 CFU.