AperturaCopertinaDocentiGENERICIMIMPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Carta del docente: c’è tempo fino al 30 giugno per l’acquisto di strumenti utili alla Dad

La carta del docente permette di generare buoni d’acquisto dal valore massimo di 500 euro utili alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti di ruolo.

Con il bonus, infatti, è possibile acquistare libri, software o frequentare corsi online.

A causa degli effetti che la pandemia ha avuto sulla scuola, dall’11 marzo 2020 il Ministero ha consentito l’acquisto di ulteriori dispositivi utili al potenziamento della didattica a distanza.

Si ricorda, però, che per acquistare questi ultimi c’è ancora poco tempo.

Come comunicato sul sito del MIUR,

Dal 11 marzo 2020 al 30 giugno 2021 è ammesso comunque l’acquisto di dispositivi hardware finalizzati all’aggiornamento professionale anche per organizzare una didattica a distanza come webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili.

Quindi, esclusivamente per questi strumenti, la possibilità di acquisto con la Carta docente è limitata al 30 giugno del corrente anno.

Per l’acquisto di tutti gli altri dispositivi e corsi si considera la naturale scadenza della carta che è valida per due anni scolastici dall’emissione.

La carta può essere utilizzata per l’acquisto di:

  • libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015(Buona Scuola).

Per tutti questi acquisti il bonus dell’anno scolastico 2020/21 rimane spendibile entro il 31 agosto 2022.

Ne consegue che il bonus dell’anno scolastico 2019/20, scadrà a breve, il 31 agosto 2021.

 

Articoli correlati

Back to top button