AperturaAtaCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Assegno nucleo familiare: da luglio nuovi importi e maggiorazioni per figli [Tabelle INPS]

Nuova Comunicazione INPS in merito alla corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.

Oltre a descrivere la procedura da seguire in fase di presentazione domande, INPS spiega che a partire dal 1° luglio 2021 vi saranno nuovi livelli reddituali e maggiorazioni per i figli.

COME PRESENTARE DOMANDA 

I lavoratori dipendenti del settore privato possono inoltrare la domanda telematica di assegno per il nucleo familiare per il periodo valido dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022, utilizzando la specifica procedura presente sul portale dell’Istituto.

Scarica il modello da utilizzare.

Restano ferme le disposizioni relative alle modalità di presentazione della domanda attualmente valide e indicate nella circolare n. 45/2019, nonché i requisiti previsti dal decreto-legge n. 69/1988 al fine della definizione del diritto e della misura della prestazione familiare.

RIVALUTAZIONE DEI LIVELLI REDDITUALI E MAGGIORAZIONI 

Alla luce delle disposizioni vigenti in materia, sono stati rivalutati i livelli di reddito familiare validi per la definizione del diritto e della misura relativi all’assegno per il nucleo familiare.

Pertanto, con il messaggio INPS 2331 del 17 giugno 2021 si forniscono i nuovi importi reperibili nelle tabelle relative all’adeguamento dei livelli di reddito familiare con decorrenza 1° luglio 2021, ai fini della corresponsione dell’assegno.

Si ricorda che è stato il decreto legge n. 79/2021 a prevedere come misura “ponte” l’assegno temporaneo per i figli a carico dal 1° luglio al 31 dicembre 2021.

Non solo: il con il Sostegni-bis si è formalizzato un incremento degli importi mensili dell’ANF del valore di 37,50 euro per ciascun figlio per i nuclei familiari fino a due figli e di 55,00 euro per i nuclei familiari di almeno tre figli.

Assegni al nucleo familiare: cosa sono e come richiederli con il nuovo modello 2021

Articoli correlati

Back to top button