AperturaCopertinaCronacaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Ha 18 anni ed è il docente più giovane d’Italia: Francesco Napoleone Corbelli si racconta

Record in Calabria: il docente più giovane di tutta Italia ha 18 anni ed insegna in due istituti della città di Corigliano.

Il giovanissimo calabrese di Torano Castello, Francesco Napoleone Corbelli, classe 2002, ha conseguito lo scorso anno il diploma all’Istituto Tecnico ITAS Nitti di Cosenza e pochi mesi dopo ha ottenuto l’incarico di supplente annuale.

In pochi mesi Corbelli è passato dai banchi di scuola alla cattedra, come docente diventando così il docente più giovane in Italia.

Da dicembre insegna Laboratorio di Grafica all’Istituto IPSIA “N.Green – Falcone Borsellino” e all’ITC “L. Palma” di Corigliano.

Credere nei sogni, sempre!

L’esperienza di Corbelli rappresenta una speranza per tutti quei giovani maturandi e laureandi che sognano di diventare docenti e che molto spesso vengono demotivati dal percorso che li attende.

La testimonianza del giovane docente, quindi, diventa un appello a resistere e a credere sempre nei propri desideri e obiettivi. A Diritto di Cronaca ha detto:

Auguro a tutti i giovani di avere la stessa opportunità che ho avuto io dalla scuola. Il mio caso deve essere un motivo di speranza per tutti, diplomanti e laureandi!”

La vita oltre la scuola

La sua giovane età gli permette di vivere il rapporto con i giovani studenti con umiltà, collaborazione e rispetto.

Intanto, dopo il diploma e contestualmente con l’incarico annuale come docente si è iscritto alla facoltà di Economia dando già i primi esami.

L’esperienza come docente, inoltre, non gli ha impedito di vivere la vita con la semplicità che da sempre lo caratterizza.