AperturaAtaCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Esami di terza media al via da oggi: si torna in presenza e con il Protocollo di sicurezza

L’ultima campanella è già suonata nelle scuole di Emilia Romagna, Marche, Veneto e Molise e cosi, quasi 570mila alunni di scuola media cominciano da oggi i loro Esami di Stato.

Diversamente da quanto previsto per gli Esami di maturità, le date dell’esame di terza media non vengono stabilite dal MIUR ma sono le singole scuole a stabilirle in autonomia.

Il Ministero dell’Istruzione specifica, però, che gli Esami di Stato del I ciclo di istruzione vanno necessariamente svolti nel periodo di tempo compreso tra l’ultimo giorno di scuola e il 30 giugno.

Martedì 8 suonerà l’ultima campanella nel Lazio e in Valle d’Aosta; il 9 in Sicilia, Liguria e Umbria; il 10 in Toscana, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo; il giorno dopo la scuola terminerà in Basilicata, Piemonte e Puglia; il 12 in Sardegna Campania e Calabria ed infine a Bolzano l’anno scolastico termina il 16 giugno.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME

Quest’anno, a differenza dello scorso, gli esami si terranno in presenza e nel rispetto del Protocollo di sicurezza previsto.

Molti studenti hanno accolto con entusiasmo la novità.

Lo riporta un sondaggio di Skuola.net in cui si evince come, su 2.500 studenti, per 2 su 3 è molto meglio discutere la prova orale di fronte ai professori, dal vivo, e non attraverso lo schermo di un computer come è accaduto nel 2020.

Per quest’anno, tra l’altro, non sono previste le tradizionali prove scritte (italiano, matematica e lingue straniere) ma solamente una prova orale durante la quale gli studenti dovranno presentare il loro elaborato.

Si ricorda che il tema trattato nell’elaborato è stato assegnato dai docenti entro il 7 maggio e gli studenti italiani hanno tempo fino ad oggi, 7 giugno, per consegnare il lavoro da loro prodotto ai docenti.