AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Monopattino elettrico e sicurezza stradale: al via la campagna di sensibilizzazione Miur

Ministero, Cnel e Polizia stradale insieme per far conoscere norme e rischi di uno strumento di mobilità ecologica ormai amatissimo

Negli ultimi mesi il monopattino elettrico si sta diffondendo in tante città italiane, diventando un prezioso strumento di mobilità ecologica e sostenibile.

Tuttavia, la prudenza e la conoscenza delle norme sono fondamentali perché si tratta di un mezzo di trasporto che può avere profili di pericolosità superiori a quelli di automobili, motociclette e biciclette.

Da qui l’idea della Consulta Nazionale per la Sicurezza stradale e la Mobilità sostenibile del CNEL di realizzare, insieme al Ministero dell’Istruzione e alla Polizia stradale, un video come strumento informativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il video, che prestò sarà anche sui canali Rai, è accompagnato da una sintesi a cura della Polizia Stradale sulla normativa vigente relativa all’uso corretto del monopattino elettrico (uso del casco per i minorenni, giubbotto riflettente in determinate condizioni, limiti di velocità).

Portare la sicurezza stradale nelle scuole, anche con modalità nuove, è interesse comune“, si legge nel Comunicato MIUR.

GUARDA IL VIDEO