AperturaCopertinaCronacaDidatticaPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Fleischner: “Insegnante dovrà fare da levatrice di menti, serve autodidattica”

"Docenti da formare nuovamente alla complessità, che costituisce una materia di studio perché il mondo è complesso".

Fleischner: “Insegnante dovrà fare da levatrice di menti, serve autodidattica”. Edoardo Fleischner, docente di Nuovi media e comunicazione all’Università Statale di Milano e di Scrittura crossmediale al Politecnico della Cultura di Milano, intervistato da HuffPost, ha parlato del delicato tema scuola. “Dopo duecento anni passati a leggere, scrivere e far di conto. Il punto cruciale per l’innovazione della scuola non sono i mezzi, ma i programmi da rifare. Docenti da formare nuovamente alla complessità, che costituisce una materia di studio perché il mondo è complesso”.

Inoltre, aggiunge: “Conta poi l’interdisciplinarità: insegnare geografia, ad esempio, immergendola nella sociologia o nell’economia. Perché ‘Scuola 4.0’ deve significare innanzitutto esplorare le conoscenze in tutte le loro dimensioni. Ed è importante ‘l’autodidattica’, che poi è la maieutica. L’insegnante, come nella Grecia antica, dovrà fare da levatrice di menti, sollecitando sempre più i ragazzi alla partecipazione attiva”.