AperturaCopertinaCronacaGENERICINewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, Bianchi: “Giovani, disagi insostenibili”

"La pandemia ha esasperato i problemi. Il disagio c’era anche prima, oggi è diventato quasi insostenibile".

Scuola, Bianchi: “Giovani, disagi insostenibili”. A detta del Ministro dell’Istruzione: “La pandemia ha esasperato i problemi. Il disagio c’era anche prima, oggi è diventato quasi insostenibile. Il bisogno di supporto c’è non solo per uscire dalla pandemia ma soprattutto per trovare il percorso di una comunità che deve sentirsi responsabile dei nostri giovani”. Lo ha evidenziato il ministro Patrizio Bianchi intervento all”incontro ‘Giovani e psicopandemia. Quali risposte’, organizzato dal Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi.

Inoltre, ha aggiunto: “Noi abbiamo sviluppato insieme un Protocollo che deve essere di aiuto non solo ai singoli ragazzi ma anche alle istituzioni. La scuola deve essere luogo di attenzione e accompagnamento ai ragazzi, in quella fase straordinaria della vita che ti porta dall’essere un bambino ad adolescente. Tutto questo ponderato per la condizione pandemica rende assolutamente necessario per l’istituzione scuola avere un supporto” per gli educatori, come il Protocollo con l’Ordine nazionale degli psicologi. Abbiamo bisogno di un sostegno all’istituzione che diventi più attenta, affettuosa e che abbia capacità di ascolto di quei segnali per i quali non si trovano le parole”. Ha concluso il professor Bianchi.