AperturaCopertinaCronacaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, Fortini: No focolai, tutti pronti al ritorno in classe”

L'assessore regionale all'istruzione: "Le difficoltà ci sono, ma dobbiamo tornare in presenza"

Lucia Fortini, assessore regionale della Campania all’istruzione, spiega l’avvicinamento della scuola alla riapertura di tutte le classi, dalla seconda media a tutte le superiori, attesa per lunedì

«Le difficoltà ci sono ma in queste settimane non c’è stato un vero allarme focolai. C’è soprattutto la voglia di tornare a scuola anche degli studenti più grandi che probabilmente da lunedì potranno tornare in classe, se arriva il decreto del ministero». .

«Ho un costante contatto – spiega Fortini – con i dirigenti scolastici, che mi parlano delle difficoltà per alcuni casi covid nelle strutture scolastiche ma soprattutto per mantenere sempre il giusto distanziamento nella lotta contro le varianti. Il problema maggiore sono infatti quelle varianti che portano a considerare contatti stretti la distanza di metri, anche con la mascherina. Ma ormai è evidente che dobbiamo tornare in presenza, le scuole nonostante le difficoltà si sono attivate e sono pronte».

Lo scenario verrà chiarito dal decreto in arrivo dal governo probabilmente domani, che la Campania accetterà. «Da lunedì – spiega Fortini – dovrebbero tornare in presenza quindi anche la seconda e la terza classe della secondaria di primo grado. E il 50% di tutta la secondaria di secondo grado. Ovviamente aspettiamo il decreto ma ritengo questo lo scenario, si torna per tutti, dai licei agli istituti tecnici e professionali. C’è ancora un pò di ritrosia da parte delle famiglie ma anche tanta fiducia e bisogno di riprendere un’attività normale. Anche chi era a favore della didattica a distanza ora non ne può più, non è voglia ma necessità di tornare alla normalità».