AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Le Prove Invalsi nella scuola primaria: struttura ed esempi di esercitazioni

A maggio saranno le classi seconde e quinte della primaria a cimentarsi con le Prove

Nel mese di maggio gli studenti del secondo e del quinto anno della scuola primaria saranno impegnati con le Prove Invalsi: i primi si cimenteranno nelle discipline di Italiano e Matematica, mentre i secondi si metteranno alla prova anche con l’ascolto e la lettura in Inglese.

Ma quale preparazione è necessaria per sostenere al meglio le prove?

La risposta la fornisce lo stesso Istituto Invalsi:

“Per ottenere buoni risultati non esiste una preparazione specifica e non è necessario studiare o allenarsi appositamente per rispondere correttamente alle domande.  Lo scopo delle Prove nazionali infatti è quello di misurare le competenze che lo studente ha acquisito durante il percorso scolastico, non altro.”

Per aiutare i bambini e le famiglie a comprendere come funzionano le Prove INVALSI e per farli familiarizzare con i quesiti che troveranno nei fascicoli cartacei, l’Istituto mette a disposizione della scuola una serie di documenti divisi per materia.

La Prova di Italiano della scuola primaria

La Prova INVALSI di Italiano si articola in due parti: una parte di comprensione della lettura e una di riflessione sulla lingua.

La prova di comprensione della lettura di seconda e di quinta primaria è costituita da uno o più testi con le relative domande.

Solo per gli studenti di seconda inclusi nel campione nazionale, la prova di comprensione è seguita da un test di velocità di lettura, il cui risultato non incide tuttavia sul punteggio.

La Prova della classe seconda è in formato cartaceo e dura 45 minuti, più altri 15 minuti di tempo aggiuntivo per allievi disabili o con DSA. La Prova di lettura, svolta solo nelle classi campione, dura due minuti.

In quinta primaria invece la valutazione di conoscenze e competenze grammaticali è svolta mediante esercizi di riflessione sulla lingua che tengono conto dello sviluppo linguistico e cognitivo degli alunni di quella specifica età.

La Prova della classe quinta è in formato cartaceo e dura 75 minuti, più 10 minuti per rispondere ai quesiti del questionario studente. Sono previsti poi ulteriori 15 minuti di tempo aggiuntivo per allievi disabili o con DSA.

Esempi di domande e griglie di correzione

ITALIANO – II PRIMARIA

Esempio 1

Griglia di correzione 1

Guida alla lettura 1

Prova di lettura 1

ITALIANO – V PRIMARIA

Esempio 1

Griglia di correzione 1

Guida alla lettura 1

La Prova di Matematica della scuola primaria

La Prova di Matematica della scuola primaria misura le conoscenze matematiche e scientifico‐tecnologiche che consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri.

La Prova della classe seconda, in formato cartaceo, dura 45 minuti, più altri 15 minuti di tempo aggiuntivo per allievi disabili o con DSA.

La Prova della classe quinta, in formato cartaceo, dura 75 minuti, più 10 minuti per rispondere ai quesiti del questionario studente. Sono previsti poi ulteriori 15 minuti di tempo aggiuntivo per allievi disabili o con DSA.

Esempi di domande e griglie di correzione

MATEMATICA – II PRIMARIA

Esempio 1

Griglia di correzione 1

Guida alla lettura 1

MATEMATICA – V PRIMARIA

Esempio 1

Griglia di correzione 1

Guida alla lettura 1

La Prova di Inglese della quinta primaria

Nella scuola primaria la Prova di Inglese viene svolta soltanto dalla classe quinta e si compone di due attività distinte: il listening e il reading, cioè l’ascolto e la lettura. Le abilità di writing e speaking invece non vengono rilevate.

Come richiesto dal QCER, il livello di competenza che gli studenti devono raggiungere al termine della primaria è A1. Chi non consegue tale traguardo, viene classificato come PRE-A1.

La Prova di reading è in formato cartaceo e dura 30 minuti, più altri 15 minuti di tempo aggiuntivo per allievi disabili o con DSA.

La Prova di listening, in formato cartaceo ma con l’aggiunta dell’ascolto di una traccia audio, dura 30 minuti, ma può essere previsto il terzo ascolto per allievi disabili o con DSA.

INGLESE – V PRIMARIA

Esempio di Lettura – Bears

Esempio di Ascolto – Favourite Animals – File mp3

Per consultare altri esempi di prove, basta consultare la pagina dedicata del sito INVALSI.

Articoli correlati

Back to top button