AperturaCopertinaDidatticaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, gli psicologi: “Il rientro in classe è fondamentale, ora tutti ne hanno capito l’importanza”

Lo afferma David Lazzari, presidente del Cnop: "Il centro studi era stato chiaro, ora bisogna aiutare studenti"

il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, David Lazzari plaude alle parole del Governo e dei ministri sull’importanza della scuola: “Finalmente parole di chiarezza – ha detto – . Le indagini effettuate dal centro studi Cnop avevano mostrato le ricadute psicologiche negative di una scuola chiusa per troppo tempo. E le criticità della Dad – aggiunge Lazzari – Il bisogno di trovare un equilibrio tra protezione dal virus e salute psicologica”.

“Ora dobbiamo aiutare i ragazzi dal punto di vista psicologico. A superare il grande malessere che si è creato per impedire che si trasformi in disturbi piò gravi. E che influisca sulla qualità dello sviluppo”, ha proseguito Lazzari

“L’assenza della scuola ha fatto capire la sua importanza  che non è solo nello studio e apprendimento, ma è uno spazio educativo, di crescita psicologica e di preparazione alla vita. E l’apprendimento c’è quando ci sono le giuste condizioni psicorelazionali“.