AperturaCopertinaCronacaDocentiGENERICINewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Farmaco specifico contro Covid-19: “Iniziate somministrazioni in adulti sani”

I loro inibitori agiscono bloccando la capacità di questi enzimi di “digerire” le proteine e possono pertanto essere utilizzati per mantenere delle proteine in uno stato inattivo.

Un farmaco specifico contro Covid-19. Un’arma in più, insieme ai vaccini. E sarebbe anche il primo farmaco specifico contro Sars-Cov-2. A lanciare la corsa allo sviluppo di un nuovo antivirale contro il coronavirus è di nuovo Pfizer. “Dopo i promettenti dati preclinici iniziali – ha scritto su Twitter il Ceo, Albert Bourlasiamo lieti di condividere l’inizio delle somministrazioni in adulti sani”. Il composto, per il momento, ha un nome in codice: PF-07321332. Si tratta di un inibitore della proteasi, che negli studi condotti sulle cellule umane in vitro ha messo in mostrata “una potente attività” contro il coronavirus pandemico: questo è quanto riferito dalla multinazionale farmaceutica, la prima a tagliare il traguardo con lo sviluppo del vaccino a mRna in uso anche nel nostro Paese (per proteggere over 80, personale sanitario, ospiti delle Rsa e tutti i pazienti fragili).

Come riporta La Repubblica, le proteasi sono enzimi che spezzano i legami all’interno delle proteine e che servono per inattivare le proteine oppure per consentire a delle proteine immature di acquisire la loro struttura definitiva (e quindi la loro attività biologica). I loro inibitori agiscono bloccando la capacità di questi enzimi di “digerire” le proteine e possono pertanto essere utilizzati per mantenere delle proteine in uno stato inattivo. Si tratta di principi attivi già impiegati nel trattamento di altre infezioni virali, come quella da HIV (agente responsabile dell’Aids) e da HCV (epatite C). A questa classe appartengono lopinavir e ritonavir, impiegati nel trattamento dell’Aids e testati (senza successo) all’inizio della pandemia anche contro Sars-CoV-2.

 

 

 

Articoli correlati

Back to top button