AperturaCopertinaCronacaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Brusaferro: “Epidemia cala. Scuola priorità, ecco l’obiettivo principale”

"Abbiamo guadagnato uno spazio per riaprire qualcosa ed è la scuola. Continuiamo così per guadagnare altri spazi".

Brusaferro: “Epidemia cala. Scuola priorità, ecco l’obiettivo principale”. Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di Sanità, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera per parlare dell’emergenza Coronavirus in Italia. “In questa fase la curva dell’epidemia mostra finalmente segnali di decrescita. Abbiamo guadagnato uno spazio per riaprire qualcosa ed è la scuola. Continuiamo così per guadagnare altri spazi. La scuola è sempre stata una priorità non solo in Italia. Anche l’Oms ha attivato un tavolo di lavoro su questo tema. In situazioni in cui l’incidenza è elevata si deve ricorrere alla didattica a distanza, però rendere possibile ai ragazzi il ritorno sui banchi è l’obiettivo principale”.

Inoltre, Brusaferro, aggiunge: “Un elemento importante è l’età, nelle fasce più giovani l’infezione circola meno e c’è minore rischio di trasmissione agli adulti. E’ un argomento di dibattito a livello internazionale. Gli studi ci dicono che sono importanti le misure di prevenzione nella didattica in presenza e che per evitare l’aumento dell’incidenza serve uno stretto controllo sulle attività che girano attorno alla scuola, prima e dopo“.