AperturaCopertinaDidatticaDocentiNewsULTIMEUncategorized

Scuola, lo sfogo di uno studente: “Basta Dad, voglio abbandonare gli studi”

Il suo post su Facebook ha fatto molto scalpore e ripreso dal quotidiano il Giornale

E’ da un anno che la scuola in Campania è praticamente ferma.  Gruppi No Dad manifestano in continuazione per ritornare in classe. gli studenti sono al limite della sopportazione e manifestano il loro disagio per la chiusura in presenza delle scuole. M. V., 17 anni, iscritto al liceo artistico di San Giuseppe Vesuviano, nel Napoletano, ha pubblicato su Facebook un lungo sfogo, affermando di sentirsi stremato da questa situazione e di aver pensato di abbandonare gli studi. “Non vado a scuola in presenza – scrive Marco – da un anno. Nemmeno i laboratori hanno riaperto. Sono in un liceo artistico, come si può pretendere di fare attività laboratoriale a distanza?”. A evidenziare la storia il Giornale  “La Dad – dice – mi ha fatto soffrire molto, perché innanzitutto non interagisco più con nessuno che vada oltre la mia famiglia. La scuola era anche un pretesto per la socialità, per poter scambiare opinioni nella ricreazione su qualcosa; posso solo immaginare quanto soffrano i bambini più piccoli”.

SCUOLA, LO STUDENTE E L’ISOLAMENTO SOCIALE

Il giovane studente si lamenta per l’isolamento sociale a cui è costretto da mesi. “Lo stare davanti al Pc per tante ore – continua – mi obbliga ad andare a letto molto tardi, sia per i compiti, che sono il triplo, sia per lo stress. Al liceo artistico, dal terzo anno in poi, si scelgono gli indirizzi che si vogliono seguire: moda, arti figurative, grafica, architettura e questo dovrebbe darci l’opportunità di conoscere nuovi compagni e nuovi professori; tutto ciò per quanto mi riguarda, purtroppo, non è mai successo”. Marco si rivolge direttamente al presidente della Regione De Luca, il suo è un ragionamento lucido e maturo. “Vedo persone che si lamentano della chiusura in tutta Italia da ormai quindici giorni – conclude – ma io cosa devo dire? Sono in Dad da un anno, e succede solo in questa regione. Il governatore si giustifica dicendo che chiude le scuole perché la Campania ha una grossa densità abitativa. Ma la Lombardia cosa deve dire con dieci milioni di abitanti?”.