AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, contagi in aumento, Toti: “Se il virus va veloce anche la scuola chiude”

Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, intervistato dal Corriere della Sera

Ogni presidente della Regione ormai dice la sua sui contagi nella scuola E decide secondo le proprie criticità se chiudere o meno gli istituti. Ora ci sono parametri ben definiti scelti dal Governo e non si potrà più sfuggire.

“Sulla scuola il governo Draghi – ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti al Corriere della Sera –  per il momento ha fatto il cambio di passo più visibile. Ora il Cts ci ha dato parametri precisi (250 contagiati ogni 100 mila abitanti) e responsabilizza le Regioni – nota Toti -. A certe condizioni, quindi, ora è possibile chiudere le scuole senza lasciar correre il virus solo per tenere fede a un’idea elitaria dell’istruzione e della cultura”.

Le scuole, aggiunge, “non possono rimanere aperte a dispetto di tutto. Laddove ci  sono condizioni critiche si interviene anche se non fa piacere“.

Come giudica i primi passi del governo Draghi? “Sulla scuola  – conclude –  c’è stata  un’inversione culturale mentre sui vaccini è stata cambiata la cabina di regia (ma ora devono arrivare i risultati). Resta lo strumento del Dpcm che non condividiamo in continuità con il passato. Su questo mi aspetto nel prossimo mese una svolta“,