AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, Regioni chiedono chiusura ma il Governo si oppone

Secondo l'Ansa tutti gli enti locali avrebbero fatto questa richiesta all'esecutivo

Le varianti fanno impazzire i contagi nella scuola. E Le Regioni non riescono ad arginare le numerose criticità. Ecco perché alcune vanno in ordine sparso con ordinanze spesso bocciate dai Tar. Non c’è una linea unica che tutti chiedono con insistenza. La migliore soluzione, quindi, è chiudere le scuole. Tutte le Regioni nella riunione con il governo hanno chiesto di chiudere le scuole. Secondo informazioni raccolte dall’Ansa.

I ministri Roberto Speranza e Mariastella Gelmini hanno sottolineato che “è difficile parlare di chiusure delle scuole da una parte e di riaperture di attività commerciali dall’altra”.

La ministra delle Autonomie ha quindi fatto notare “una contraddizione” nelle due richieste dei governatori.

“Sulle chiusure si valuterà giorno per giorno la situazione epidemiologica”, avrebbe detto il ministro della Salute.

“Per stabilire aperture e chiusure serve un’evidenza scientifica che consenta di ponderare l’impatto della scelta e prendere decisioni consapevoli. Senza penalizzare attività che non comportano un ampio rischio di contagio”, ha commentato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. A margine del confronto tra la Conferenza delle Regioni e i ministri Gelmini e Speranza.