AperturaCronacaFamigliaNews

Bimbo di 6 anni scappa da scuola, spavento a Cagliari. Ritrovato dai Vigili, si indaga

E' stata aperta un'indagine, troppe cose non tornano agli inquirenti.

CAGLIARI. Attimi davvero drammatici per la scomparsa di un bambino di sei anni che, da solo, verso le 16, ha lasciato la scuola

Il piccolo è uscito in strada ed è sparito nel nulla per un’ora. E’ stato ritrovato a Castello dalla Polizia locale. Come sia potuto accadere e se ci sono responsabilità, verrà verificato grazie agli accertamenti dei poliziotti della Municipale nell’inchiesta coordinata dalla Procura per i Minorenni.

LE PAROLE DEL PICCOLO AI VIGILI

Agli agenti che lo hanno trovato, il piccolo ha detto: «Sto tornando a casa». Poi sono tornati alla scuola elementare per risalire anche ai genitori. Il bambino aveva percorso molta strada, ma per fortuna non mostrava nessun segno di disagio di alcun tipo.

Come riferisce l’Unione Sarda, dalla scuola non sarebbe stata fatta nessuna segnalazione alle forze dell’ordine per denunciare l’allontanamento dell’alunno.  Sembra che nessuno si sia accorto dell’assenza del bambino anche se deve essere ancora chiarito il momento esatto in cui ha lasciato l’edificio scolastico nel centro storico della città.

In questa vicenda ci sono ancora troppe cose poco chiare.

Perché non sono state avvisate le forze dell’ordine quando ci si è accorti che un bambino di sei anni era sparito nel nulla? Lo stesso vale per i genitori almeno secondo le prime verifiche effettuate dalla Polizia locale impegnata nelle indagini di questa delicata vicenda.

Gli agenti dovranno dunque sentire il personale della scuola elementare: dal dirigente agli insegnati per arrivare ai collaboratori scolastici. Verranno ovviamente ascoltati anche i genitori del bambino.

Solo alla fine di questi accertamenti si potranno valutare le eventuali responsabilità e la Procura per i minorenni potrà prendere le sue decisioni.

Resta inoltre da capire come sia possibile che nessuno abbia notato un bambino così piccolo in giro, da solo, nelle strade della città.

Nessuno si è avvicinato al piccolo e nessuno si è sentito in dovere di chiamare le forze dell’ordine. Per fortuna la vicenda si è conclusa bene: il bambino è stato affidato ai genitori in ottimo stato di salute.