AperturaDidatticaDocentiNewsPRIMO PIANO

Università, la classifica di THE 2021 svela le migliori in Italia e nel mondo

Al quarto La Sapienza di Roma. Poi l’Università di Padova e l’Università Vita e Salute del San Raffaele.

Nuova classifica dal Times Higher Education (THE). La pubblicazione annuale della rivista ci svela le migliori università in Italia e nel mondo.

Al primo posto troviamo Oxford. Dal secondo al quarto si classificano gli atenei americani di: Stanford, Harvard, California Institute of Technology e Massachusetts Institute of Technology.

Al sesto c’è Cambridge. Completano la classifica la Berkeley, Yale, Princeton e Chicago.

Al primo posto in Italia vantiamo Alma Mater di Bologna, classificata al 167° posto nel mondo seguite in classifica dalla Scuola Sant’Anna di Pisa al 170° e la Scuola Normale Superiore di Pisa 181°.

Al quarto posto c’è  La Sapienza di Roma. Poi Padova e l’Università Vita e Salute del San Raffaele. Seguono  Trento, si aggiunge un quartetto tutto milanese: La Statale, la Bicocca e il Politecnico.

Di seguito tutta la classifica delle migliori italiane:
167° –  Bologna

170° – Sant’Anna di Pisa
181° – Scuola Normale Superiore di Pisa
201–250° –  Sapienza di Roma
251–300° –  Padova
251–300° – Università Vita-Salute San Raffaele
301–350° –  Trento
351–400° – Milano, Bicocca, Politecnico
401–500° –  Bari Aldo Moro, Brescia, Firenze, Bolzano, Genova, Modena e Reggio Emilia, Napoli Federico II, Pavia, Pisa, Bari, Roma Tor Vergata, Salerno, Sannio, Siena, Torino, Verona
501–600° – Università di L’Aquila, Catania, Ferrara, Insubria, Messina, Politecnico di Torino, Università di Sassari, Trieste, Tuscia, Urbino Carlo Bo
601–800° – Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Bergamo, Ca’ Foscari di Venezia, Calabria, Gabriele D’Annunzio, Politecnica delle Marche, Palermo, Parma, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Università del Salento, Udine