AperturaCronacaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANO

Scuola, focolaio Covid a Perugia: due bimbe di terza elementare spiazzano i docenti

Emma e Matilde hanno disegnato su un foglio a quadretti la disposizione in classe.

Focolaio Covid in una scuola di Perugia dove due bambine, Emma e Matilde, hanno individuato il problema. Le piccole hanno disegnato su un foglio a quadretti la disposizione in classe.

E soprattutto hanno evidenziato in rosso gli alunni risultati positivi, analizzando i motivi per i quali i contagiati sono quelli seduti agli ultimi banchi.

Hanno quindi concluso che anche la circolazione d’aria ha favorito il contagio. Antonio Magi, presidente dell’ordine dei medici di Roma ha spiegato: “Una sola classe non può determinare scientificamente una tesi, ma la questione posta è corretta: bisogna ridurre l’umidità”

Genitori e insegnanti della scuola elementare del quartiere Borgo XX Giugno sono rimasti a bocca aperta per l’intuizione delle piccole. Il plesso è stato subito chiuso a causa del focolaio Covid in attesa dei risultati dello screening operato dalle autorità sanitarie.

Insegnanti e genitori tengono a precisare che le bambine hanno agito in maniera spontanea, senza alcuna indicazione. La tesi è che la circolazione d’aria fra la porta e la finestra abbia evitato che i ragazzi si contagiassero, cosa che non è accaduta in fondo all’aula.