AperturaCopertinaDocentiMIMNewsPolitica

Scuola e vaccini, il programma di Draghi e l’apertura alla Lega

"Il programma del governo Draghi è di lungo periodo", spiega Paolo Romani.

Sono due dei punti principali del programma del nuovo governo che Mario Draghi ha presentato ai partiti all’avvio del secondo giro di consultazioni: 1) rimodulare il calendario scolastico e 2) accelerare la campagna di vaccinazione.

Resta da stabilire se la squadra sarà di ministri tecnici o politici. La Lega non esclude anche Salvini. Gli iscritti al M5s voteranno sulla piattaforma Rousseau il 10 e 11 febbraio.

“Il programma del governo Draghi – spiega Paolo Romani, senatore di Idea-Cambiamo, dopo le consultazioni – è di lungo periodo”.

Dello stesso avviso Quagliariello, di Idea-Cambiamo: “Un governo di salvezza nazionale ha un programma essenziale con pochi punti”.

Quella del fisco che ha in mente il nuovo Governo è “una riforma organica. Non c’è dubbio, non si andrà nella direzione della flat tax, ma di una riforma organica”, sottolinea Tabacci di Centro democratico.

SCUOLA

La pandemia ha rubato giorni di scuola ai nostri ragazzi e Mario Draghi vuole partire da qui: il calendario scolastico va rivisto, bisogna assicurare che alla ripresa a settembre i professori siano in cattedra. Ne discute con i partiti più piccoli il premier incaricato durante il secondo giro delle consultazioni.

VACCINI

L’altra priorità è accelerare sui vaccini, la loro distribuzione ma anche la produzione. E creare posti di lavoro, perché la ripresa ci sarà, ma sarà lenta. Prende forma il programma del nuovo governo, che parlerà anche di Europa e lavoro e delle riforme necessarie a rilanciare il Paese: fisco, pubblica amministrazione e giustizia in cima alla lista.