AperturaCopertina

Vaccini al personale della Scuola, la Regione Piemonte accelera: “Si parte l’8 febbraio”

La Regione Piemonte accelera sul piano vaccini: pronte le somministrazioni al personale scolastico.

La Regione Piemonte accelera sui vaccini, dal prossimo quindici febbraio, infatti, sarà dato il via alla preadesione alla fase 3 per il personale scolastico per quanto concerne la somministrazione del vaccino Covid-19. Lo ha annunciato lo stesso Pietro Presti, consulente strategico Covid per la Regione Piemonte, alle organizzazioni sindacali della Scuola durante un incontro: “Il piano vaccinale di oggi è frutto delle ultime informazioni avute dal commissario Arcuri. Entro il 21 febbraio avremo vaccinato tutto il personale sanitario, e ospiti e personale delle Rsa”.

Il presidente Alberto Cirio, ha inoltre annunciato: “La fase 3, che parte l’8 di febbraio, vedrà l’utilizzo del vaccino AstraZeneca, riguarderà le forze armate, di polizia e il personale della scuola”. Marco Giordano, presidente di Anief Piemonte: “Accogliamo positivamente la notizia dell’imminente avvio della campagna vaccinale per il personale scolastico. Ancora bassa, invece, la percentuale di adesione al progetto Scuola Sicura per lo screening dei contagi tra docenti e Ata: ad oggi ha aderito appena il 4,5% su oltre 110mila lavoratori delle scuole pubbliche e private piemontesi. Ricordiamo che per partecipare allo screening, volontario e gratuito, è sufficiente rivolgersi al proprio medico di medicina generale per fissare un appuntamento presso gli hot spot della regione, dove sarà possibile effettuare il tampone ogni 15 giorni. La corsia preferenziale riservata al personale scolastico consente tempi di attesa contenuti”.