AperturaCopertinaGENERICINewsULTIMEUncategorized

INAIL: denuncia/comunicazione infortunio per studenti PCTO e lavoratori agili

L’INAIL ha recentemente reso note nuove indicazioni relative alla Denuncia/Comunicazione di infortunio o malattia professionale.

Le novità riguardano in particolar modo gli studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro e i lavoratori agili.

Dal 3 febbraio 2021, i documenti che si utilizzano per tali segnalazioni includono le diciture: rider, beneficiario reddito di cittadinanza (RdC) in attività nell’ambito dei Progetti utili alla collettività (polizza Assicurati Puc), lavoratore agile, studente impegnato in attività di alternanza scuola-lavoro.

La “Denuncia/comunicazione di infortunio” deve essere inoltrata dal datore di lavoro all’INAIL nel caso in cui il dipendente venga prognosticato non guaribile entro tre giorni escluso quello dell’evento.

Per gli infortuni con prognosi di almeno un giorno, escluso quello dell’evento, è necessario inoltrare la “Comunicazione di infortunio” (area prevenzione).

VAI ALL’AVVISO E ALLA MODULISTICA