AperturaCopertinaCronacaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Ragazzini danno fuoco alla scuola, danni per migliaia di euro e stop alle lezioni

I carabinieri sono stati avvertiti subito e hanno compiuto i primi rilievi in mattinata.

Un brutto, bruttissimo episodio a Ribolla, frazione del comune di Roccastrada, in provincia di Grosseto, dove

alcuni ragazzi hanno dato fuoco alla scuola.

Nella notte tra sabato 23 e domenica 24 gennaio, alcuni ragazzi compresi tra i 15 e 19 anni, non nuovi a

scorribande, si sono introdotti nella scuola di piazza della Libertà appiccando il fuoco a carte, arredi e suppellettili.

Danneggiati banchi, seggioline, pareti, impianti.

Danni per migliaia di euro e non solo. Questa mattina la chiusura del blocco superiore della scuola, con quattro classi (due quarte e due quinte) a cui – per sicurezza e per permettere di rimbiancare e sistemare – è stato impedito l’ingresso nelle aule.

Il sindaco Francesco Limatola – si legge su IlTirreno – parla di “episodio gravissimo” e chiederà già oggi, 25 gennaio, un incontro ai vertici provinciali dell’Arma.

I carabinieri sono stati avvertiti subito e hanno compiuto i primi rilievi in mattinata. Il problema, però – spiega chi abita nel quartiere – va oltre il fatto di cronaca.

Ribolla vive un problema sociale serio, acuito dalle restrizioni legate al covid: ragazzi allo sbando, con le famiglie assenti o gravate da difficoltà, nessun rispetto per le regole, a partire dal coprifuoco delle 22.

Questo è ciò che emerge dai racconti di adulti e anziani di Ribolla.

Tanti, questa mattina, erano i genitori arrabbiati e preoccupati. Diversi cittadini da tempo segnalano alle istituzioni reati e atti di inciviltà a raffica da parte del gruppetto, di cui farebbero parte una quindicina di elementi, non solo residenti a Ribolla.

Intanto per la giornata di oggi, martedi 26 gennaio, il sindaco Francesco Limatola ha emesso un’ordinanza di chiusura per consentire l’esecuzione dei lavori urgenti di ripristino.

Articoli correlati

Back to top button