AperturaCopertinaNewsULTIMEUncategorized

Scuole superiori Liguria, da lunedì si torna in classe al 50%. Toti: “Spero di portarla al 75%”

Lunedì 25 gennaio le scuole secondarie superiori torneranno alla didattica in presenza al 50% con trasporti potenziati.

Da lunedì prossimo, 25 gennaio, le scuole secondarie superiori torneranno alla didattica in presenza al 50% con trasporti potenziati e ingressi scaglionati in due tranche orarie nella Regione Liguria. Lo ha confermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: “In base ai dati potremo decidere di portarla al 75% nelle prossime settimane. Il Tar Liguria oggi non ha sospeso l’ordinanza della Regione Liguria per la chiusura delle scuole questa settimana, – sottolinea Toti – L’istanza sarà discussa nel merito intorno al 10 febbraio. Ma con i dati attuali di contagio e l’impegno preso davanti al Tar, la Regione Liguria non reitererà l’ordinanza di chiusura delle scuole. Siamo confortati da un indice Rt sotto 1 e da una pressione ospedaliera che torna a farci respirare, vicino alla soglia psicologica dei 700 ricoverati“.

La prima conferma era arrivata nel pomeriggio dall’avvocato Gian Maria Laurenti dello studio legale Damonte di Genova, difensore del gruppo di 6 genitori e due studenti maggiorenni che hanno fatto ricorso contro l’ordinanza regionale sul ritorno in classe: “Abbiamo trovato un accordo per la discussione del ricorso è stata rinviata al prossimo 10 febbraio davanti al collegio e non più davanti al giudice monocratico del Tar, con l’impegno formalizzato a verbale che fino alla pronuncia definitiva del tribunale amministrativo non ci siano reiterazioni delle ordinanze regionali più restrittive rispetto al Dpcm sulle scuole. Intanto abbiamo ricevuto notizia della prevista riapertura delle lezioni in presenza negli istituti superiori da lunedì“.