AperturaMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Avviso Assistenti di Lingua italiana all’estero 2021/22. Al via le domande

Scadenza domande fissata alle ore 23:59 del 19 febbraio 2021

È stato appena pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione – Ministero dell’Università e della Ricerca l’Avviso per la selezione di Assistenti di Lingua italiana all’estero per l’a.s. 2021/22.

Il ruolo dell’assistente è quello di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle scuole del Paese di destinazione con lo scopo di fornire un particolare contributo alla promozione della lingua e della cultura italiana.

Le domande devono essere inoltrate online tramite l’applicazione presente sulla pagina dedicata all’iniziativa. La scadenza dei termini di presentazione della domanda è fissata alle ore 23,59 del 19 febbraio 2021.

I Paesi ospitanti tra i quali scegliere sono Austria, Belgio (Lingua Francese), Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, Spagna.

I requisiti per partecipare:

A) cittadinanza italiana;
B) aver conseguito entro il 19 febbraio 2021 un diploma di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nella Tabella 1;
C) non aver compiuto il 30° anno di età;
D) non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione;
E) non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2021 – maggio 2022 (periodo dell’incarico dell’avviso);
F) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
G) idoneità fisica all’impiego;
H) aver sostenuto i seguenti esami:

• almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di Laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 2;

• almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) sostenuti nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3.

Scarica il bando e gli allegati.

Articoli correlati

Back to top button